Le vecchie emettitrici di titoli di viaggio sostituite con computer di bordo della famiglia i.box

KLAGENFURT. NUOVO SISTEMA DI E-TICKETING: PIU' CONFORT PER UTENTI DEI BUS E BAGNANTI

KLAGENFURT. NUOVO SISTEMA DI E-TICKETING: PIU' CONFORT PER UTENTI DEI BUS E BAGNANTI

La IVU realizza insieme all' Ascom Austria un sistema di e-ticketing per la città di Klagenfurt

Un binomio inconsueto quello che accomuna gli utenti del bus ai bagnanti.
In realtà L'arcano è presto svelato e la soluzione si trova nel nuovo progetto di e-ticketing studiato da IVU e Ascom Austria per la città di Klagenfurt.

Gli utenti dell’azienda di trasporto StadtWerke Klagenfurt possono infatti usufruire di una tessera elettronica per il trasporto pubblico e gli stabilimenti balneari.

La società capogruppo è la Ascom Austria, la IVU Traffic Technologies AG ha fornito l’equipaggiamento di bordo degli autobus. A Klagenfurt prendere l’autobus e fare il bagno ora è ancora più facile. Grazie ad una nuova tessera multifunzionale gli utenti dell’azienda di trasporto StadtWerke Klagenfurt AG ora possono acquistare i biglietti dell’autobus e per gli stabilimenti balneari senza l’uso di contanti.

L’applicazione è molto semplice: l’utente ricarica la sua tessera tramite il terminale della chipcard presente sull’autobus. Questa somma può poi essere spesa in biglietti dell’autobus o per entrate agli stabilimenti balneari.
Per acquistare un biglietto basta semplicemente avvicinare la tessera cliente all’obliteratrice elettronica.

L’aumentato livello di confort offerto dall’azienda di trasporto è dovuto alla sostituzione da parte della StadtWerke Klagenfurt delle vecchie emettitrici di titoli di viaggio con dei nuovi computer di bordo della famiglia i.box della IVU.

I cosiddetti i.box printer gestiscono le apparecchiature di bordo come i display indicanti la destinazione e le obliteratrici, riconoscono le tessere cliente in modalità contactless, rilevano tutti i dati di vendita per la rendicontazione mantenendo comunque la funzionalità per stampare i tradizionali biglietti cartacei.

La variante fissa dell’ i.box printer viene utilizzata per la vendita dei biglietti nel punto di prevendita.
"Siamo molto soddisfatti della nuova soluzione – dichiara Olaf Strotkötter, capo progetto della StadtWerke Klagenfurt-. Per i nostri autisti ora è molto più facile gestire le altre apparecchiature dell’autobus e vendere i biglietti con l’i.box printer. Inoltre i nostri clienti apprezzano l’elevato livello di confort che offre la nuova tessera cliente".
Inoltre l’utente paga sempre e automaticamente  la tariffa migliore senza bisogno di conoscerle tutte. Da quando la nuova tessera offre le funzioni di acquisto servizi di mobilità e ingressi agli stabilimenti balneari le vendite delle tessere sono cresciute enormemente se confrontate con le vendite delle vecchie tessere magnetiche.

Gli Stadtwerke prevedono come effetto a lunga scadenza dell’introduzione delle tessera un maggiore utilizzo dei mezzi. Inoltre mediante l’utilizzo dei nuovi sistemi anche i depositi dell’azienda entrano a far parte del pool di dati elettronici: i bus in entrata comunicano automaticamente tramite rete radio (WLAN) i dati raccolti durante le corse ad un server centralizzato. In questo modo vengono aggiornati automaticamente tutti i dati – funzione di fondametale importanza anche per bloccare le tessere cliente rubate. Per questo tipo di procedure d’esercizio la STW utilizzata tecnologie all’avanguardia come la localizzazione tramite GPS e procedure di preferenziazione semaforica attraverso un sistema radio digitale TETRA.
Il moderno sistema di accessi contactless e la gestione delle schede per le entrate agli stabilimenti è stato introdotto con facilità grazie all’utilizzo di una paittaforma di sistema aperta. Ascom Austria e IVU sanno di aver creato con la piattaforma di sistema un prodotto interessante ed adatto alle più elevate esigenze tecnologiche.

A Klagenfurt l’azienda di trasporto Stadtwerke, IVU e Ascom Austria si occupano del confort e della tranquillità degli utenti di autobus e stabilimenti. La IVU Traffic Technologies AG è un fornitore leader per i sistemi informativi per la pianificazione, la gestione e l’ottimizzazione dei processi per aziende di trasporto e di logistica.
Oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo del software e dei sistemi per oltre 300 aziende di trasporto hanno reso IVU un’azienda leader di mercato in altri segmenti: monitoraggio delle flotte di veicoli, definizione delle reti di rivendita con il geo-marketing, gestione dei processi delle elezioni. Questo è l’approccio della IVU per il trasporto ed oltre.

L’i.box printer è un computer di bordo di ultima generazione con stampante biglietti integrata. Permette di unire su una conveniente e collaudata base di un PC standard funzioni di AVM e di bigliettazione nella stessa apparecchiatura. Il suo utilizzo è semplice e veloce perchè dispone di un display chiaro, una elevata velocità di stampa, una guida utente intuitiva e semplice perchè effettuata tramite soft-Keys.
L’ i.box printer viene gestito dal software centralizzato dei sistemi di bigliettazione IVU AFAB.Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon