Tre punti di informazione per favorire l’accessibilità di persone, mezzi e idee nei centri storici

PERUGIA. PER LA MOBILITA' NEL CENTRO STORICO IL COMUNE LAVORA AL PROGETTO "PAGUS

PERUGIA. PER LA MOBILITA' NEL CENTRO STORICO IL COMUNE LAVORA AL PROGETTO "PAGUS

Il progetto comunitario punta ai collegamenti fra il centro storico e le aree limitrofe

Si chiama “Pagus – Programma di Assistenza e Gestione Urbana Sostenibile” il progetto europeo al quale sta lavorando l’assessorato alla Mobilità, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria di Perugia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

Il progetto vede fra le finalità la promozione della mobilità di beni e persone ma anche il rinnovamento sostenibile e duraturo dei centri storici attraverso azioni e interventi integrati finalizzati alla riqualificazione del patrimonio immobiliare, residenziale e degli spazi pubblici per finire con lo sviluppo di servizi avanzati e di nuovi sistemi di informazione.

Nello specifico, il Comune sta progettando tre nuovi punti di informazione ai cittadini e ai turisti per creare una linea di continuità tra centro storico e aree limitrofe, per favorire l’accessibilità di persone, mezzi e idee nei centri storici. Partner del progetto la Spagna, il Portogallo, la Grecia e Malta.

I varchi individuati dal Comune per istituire i tre punti informativi corrispondono ad aree strategiche e di interscambio tra diverse forme di mobilità pubbico/privata:
– l’area limitrofa al terminal del minimetro’, a Pian di Massiano;
– Piazza Vittorio Veneto (il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Fontivegge);
– l’area della stazione degli autobus extraurbani di Piazza Partigiani.

I luoghi sono quelli scelti da un gruppo di architetti, selezionati dall’equipe del responsabile scientifico del progetto, Paolo Belardi della Facoltà di Ingegneria, in base all’esperienza e alla professionalità acquisita.
Si tratta degli architetti Benno Albrecht, dell’Università di Venezia, di Cherubino Gambardella, dell’Università di Napoli e di Giovanni Vaccarini, di Giulianova.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon