l'iniziativa è promossa dalla Regione Marche in collaborazione con le Province e i gestori dei servizi di trasporto locale
Dopo L'esperienza positiva dello scorso anno e L'apprezzamento riscontrato la Regione torna a promuove L'uso dei mezzi pubblici tra i più giovani. Lo fa facendo scoprire ai ragazzi che L'autobus non serve solo per andare a scuola, ma puo' essere utile anche nel tempo libero.
Si tratta, a tutti gli effetti, di un'iniziativa educativa, che va nella direzione della sicurezza e del rispetto delL'ambiente, spiega L'assessore regionale ai Trasporti, Pietro Marcolini, commentando la riedizione delle agevolazioni agli studenti per il trasporto pubblico locale.
I giovani, anche quando le lezioni saranno terminate, avranno la possibilità di utilizzare "dietro una modesta integrazione economica di soli 20 euro" gli abbonamenti autobus per continuare a circolare lungo la rete regionale, urbana ed extraurbana, durante tutto il periodo estivo (dalla chiusura dei plessi, fino L'inizio del nuovo anno scolastico).
Sarà così possibile spostarsi alternando mezzi urbani ed extra urbani e raggiungere le località balneari dai centri delL'entroterra. Magari utilizzando le nuove corse temporanee estive, istituite in numero limitato, dirette verso la costa, con un costo suppletivo di pochi euro (27, invece che 20 per le linee annuali).
L'iniziativa, promossa dalla Regione Marche, in collaborazione con le Province e i gestori dei servizi di trasporto locale, e` stata sperimentata L'anno scorso e, vista la positiva accoglienza, viene ripetuta quest'anno. Per estendere la validita` del proprio abbonamento basta recarsi presso gli sportelli dei vari gestori e pagare L'integrazione. Una scelta che la Regione invita a fare, sia per L'indubbio vantaggio che ne deriva ai ragazzi, sia per incentivare L'utilizzo del mezzo pubblico, in particolare in vista della prossima stagione estiva.Manu Mich. – clickmobility.it