Il sistema tariffario integrato è stato introdotto da una quindicina d'anni

MILANO. LA PROVINCIA APPROVA CONTRIBUTI A FAVORE DEI GESTORI DEL TPL ADERENTI AL SITAM

MILANO. LA PROVINCIA APPROVA CONTRIBUTI A FAVORE DEI GESTORI DEL TPL ADERENTI AL SITAM

“La Provincia eroga contributo ma bisogna creare un sistema davvero integrato” spiega l'assessore MatteucciIntroito pari a 783.297 euro

La Giunta provinciale ha approvato il sostegno economico di 783.297 euro per l’anno 2005 a favore delle aziende di trasporto pubblico aderenti al SITAM, come integrazione del mancato introito derivante dalle tariffe del Sistema Integrato dei Trasporti dell’Area Metropolitana.

Tale cifra, di cui 483.297 sarà stanziata direttamente dalla Provincia, e 300mila come anticipo del contributo da parte della Regione Lombardia, risponde alle richieste di integrazione avanzata dai gestori delle linee, per l’adeguamento delle tariffe extraurbane a zone A.T.M. che costituiscono il sistema tariffario integrato. Contestualmente vengono prolungate le convenzioni coi gestori fino a fine 2006.

Tale sistema, introdotto da una quindicina d’anni, serve a dare omogeneità e integrazione all’insieme dei trasporti pubblici esterni a Milano dal punto di vista tariffario.

"La Provincia eroga questo contributo con la consapevolezza che il SITAM vada rielaborato in un’ottica di maggiore integrazione e completamento del servizio – commenta Paolo Matteucci, assessore provinciale alla Viabilità, Opere Pubbliche Stradali, Mobilità e Trasporti -. Ci auguriamo che il tavolo di lavoro creato da Regione, Provincia e Comune di Milano per affrontale la complessa questione tariffaria abbia uno slancio in avanti, anche nell’ottica di eventuali limitazioni di traffico previste nella zona di Milano: non si può pensare di introdurre un ticket di ingresso in città senza risolvere in modo soddisfacente la questione di un sistema omogeneo di offerta di trasporto pubblico alternativo al mezzo privato".

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon