All'ordine del giorno la situazione generale del settore trasporti

ROMA. TERMINATO INCONTRO GOVERNO-SINDACATI: PRIME DICHIARAZIONI DI SODDISFAZIONE DA PARTE DEI SINDACATI

ROMA. TERMINATO INCONTRO GOVERNO-SINDACATI: PRIME DICHIARAZIONI DI SODDISFAZIONE DA PARTE DEI SINDACATI

Prossima riunione mercoledì 19Con l’incontro di oggi “il Governo intende aprire un ampio confronto sul futuro dell’intero comparto dei trasporti in Italia”

Si è svolto stamane a Palazzo Chigi – il primo incontro tra Governo e sindacati sul sistema dei trasporti.
All’ordine del giorno la situazione generale del settore. Per il governo hanno partecipato, oltre al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta, il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e il Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale Cesare Damiano. Per i sindacati sono stati convocati i Segretari generali di CGIL, CISL, UIL, UGL, FILT-CGIL, FILT-CISL, UILTRASPORTI NAZIONALE e il Segretario nazionale della Federazione Nazionale Trasporto Aereo UGL.
Con l’incontro di oggi "il Governo intende aprire un ampio confronto sul futuro dell’intero comparto dei trasporti in Italia".

Soddisfatti delL'avvio i sindacati.
"Occorre un piano vero ed un management L'altezza" – ha dichiarato il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, al termine delL'incontro.

"Chiediamo che si faccia al piu' presto chiarezza su alcune realta come Alitalia  – ha aggiunto Bonanni -. E' chiaro che c'e' uno sbalzo enorme tra quello che c'e' e quello che serve. C'e' una situazione di inadeguatezza della compagnia che perde tratte nazionali e internazionali".

La riunione di oggi, ha spiegato Bonanni, "ha rappresentato un primo passo importante, per far fronte a emergenze quotidiane, come quelle legate a tagli del management che ci costringono a fare scioperi (non è comunque ancora scongiurato lo sciopero del 20 luglio prossimo), per lo spirito concertativo con cui nasce, per definire strategie e contenitori per la definizione di un piano nazionale sui trasporti, che spero non sia una chimera ma diventi un piano concreto".

Sul fronte delle proteste dei taxi le parti sono arrivate "ad una situazione incresciosa per diversi motivi. Spero che si mettano d'accordo, e che si faccia presto – commenta Bonanni -. Spero che si trovino delle soluzioni che tranquillizzino i tassisti ma anche i cittadini su prezzi e numero dei taxi".

Cgil, Cisl e Uil hanno inoltre chiesto al governo "di sterilizzare fiscalmente L'aumento del petrolio" perchè questi aumenti costanti a cui stiamo assistendo "incidono moltissimo sui trasporti.

Il gruppo di lavoro sul settore terasporti tornerà a riunirsi mercoledì prossimo.
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon