Il gruppo firma a Reims un contratto d'ampiezza eccezionale – 1,4 miliardi di euro suddivisi in 33 anni – per ideare e realizzare la linea tramviaria ed occuparsi della gestione dei trasporti pubblici La marcia in più di Transdev: originalità e qualità tecniche, esperienza ma anche capacità di coinvolgere i dipendenti attorno ad un progetto
TRANSDEVrispetta le logiche di crescita europee, annunciate ad inizio anno.
Da Reims a Madrid, passando per la Germania, le tappe sono quelle previste.
A Reims TRANSDEV firma un contratto di un'ampiezza eccezionale – 1,4 miliardi di euro su 33 anni – per ideare a realizzare la linea tramviaria e gestire i trasporti urbani.
Grazie L'acquisizione del gruppo STERZENBACH, TRANSDEV fa il suo ingresso sul mercato tedesco di trasporto degli autobus e conferma la sua vocazione d'investitore nel trasporto extraurbano moderno.
A Madrid, invece, TRANSDEV, specialista nelL'utilizzo del tram, garantirà L'assistenza tecnica delle due nuove linee della capitale spagnola.
Pochi giorni fa TRANSDEV, come membro del gruppo Mobilité Agglomération RémoiSe ha firmato con Reims il contratto di concessione per L'ideazione e il realizzo del tram ma anche per la gestione dei trasporti urbani.
Garantendo la ripresa e la gestione della rete di trasporto misto di Reims, TRANSDEV, azionista al 17%, si impegna per i prossimi 33 anni nello sviluppo della città.
Il gruppo ha ottenuto questo contratto da 1,4 miliardi di euro grazie a:
– L'originalità e la qualità tecnica della proposta di utilizzo (in particolare con L'estensione della linea di tram verso la stazione TGV di Bezannes);
– L' esperienza in materia d'ammodernamento di reti di trasporto pubblico e la facoltà di coinvolgere i lavoratori dipendenti di un'impresa attorno ad un progetto di trasporto urbano;
– la sua posizione di leader nel settore tramviario.
TRANSDEV lavorerà alla rete d'autobus esistente (163 veicoli) impegnandosi a riammodernarla e a renderla completamente accessibile. In relazione alla messa in servizio del tram, TRANSDEV preparerà la società sfruttando nuove risorse.
In occasione delle varie fasi dei lavori, L'operatore si occuperà delL' assistenza tecnica integrando il progetto con tutti gli elementi innovativi capaci di garantirne il successo tecnico e commerciale.
L'avvio del servizio del nuovo tram è previsto per la fine di ottobre del 2010 con un percorso aggiuntivo L'esistente che si estenderà su 11,2 chilometri.
Accanto alla rilevenza della qualità tecnica, sottolineata da Transdev che conferma L'eccellenza del modello CITADIS sviluppato da ALSTOM, è stata fatta presente la scelta di estendere la linea del tram "sino alla stazione TGV di Bezannes – come ha spiegato Philippe Segretain, presidente del gruppo TRANSDEV -. E ciò fin dL'entrata in servizio del tram. A parer mio, la proposta e la capacità di TRANSDEV di mobilitare un'impresa di trasporti pubblica attorno ad un grande progetto urbano, sono state determinanti nella scelta finale".
Grazie L'acquisizione del gruppo SZ VB, TRANSDEV si dota di una vera piattaforma di sviluppo in Germania, oggi uno dei più grandi mercati di trasporto pubblico europei. Quest'operazione è strategica per TRANSDEV, che intende diventare un attore di primo piano in questo paese. Permette inoltre di consolidare L'attività ferroviaria di Trans Regio, filiale di EuRailCo2.
Presente in più aree, SZ VB è uno dei più importanti soggetti del trasporto pubblico regionale tedesco in fatto di bus.
Le attività del gruppo presentano un fatturato di 25 milioni di euro, una flotta di 260 autobus e 340 collaboratori con una dedizione interamente rivolta al trasporto pubblico di viaggiatori.
Il gruppo SZ VB opera attraverso sei filiali ed ha anche partecipazioni in molte altre società di trasporto.
L'attività di trasporto regionale del gruppo SZ VB è complementare a quella di EuRailCo a Colonia, Coblence e Magonza.
Proseguendo sulla linea delL'evoluzione TRANSDEV, attraverso un consorzio composto dalle imprese pubbliche OHL e COMSA e del gruppo finanziario AHORRO CORPORACIÓN, si è appena aggiudicata, in associazione con la sua filiale Transamo3, la gara d'appalto per la costruzione, lo sfruttamento e la manutenzione delle linee T2 e T3 della metropolitana leggera di Madrid.
Con un costo d'investimento di 600 milioni di euro, queste due nuove linee (22 km) serviranno le zone occidentali e del nord-ovest di Madrid. Saranno messe in servizio a partire dL'aprile 2007, essendo i lavori in corso di realizzazione dal gennaio 2005. Come partner tecnologico del consorzio, TRANSDEV interverrà, in occasione della fase di costruzione, in termini di assistenza tecnica. In fase di sfruttamento, TRANSDEV garantirà L'assistenza tecnica su tutta la rete.Manu Mich. – clickmobility.it