La Banca europea d'investimento e la Spagna chiudono accordo-quadro per finanziare il programma d'investimento relativo ai trasporti ed alle infrastrutture per il periodo 2007-2013
La BEI – Banca europea d'investimento – conclude un accordo con la Spagna in previsione del finanziamento del piano strategico nazionale per i trasporti e le infrastrutture.
L' accordo-quadro siglato permetterà alla Spagna di ottenere un prestito fino a 10 miliardi di euro per finanziare il programma d'investimento relativo ai trasporti ed alle infrastrutture per il periodo 2007-2013.
A porre la firma sul documento hanno pensato a Madrid Philippe Maystadt, presidente della BEI, Isabel Martín Castellá, vice presidente della BEI, Magdalena Alvarez Arza, ministro spagnolo dei lavori pubblici e dei trasporti, Antonio Gonzalez Marín, presidente di ADIF, Manuel Azuaga Moreno, presidente di AENA, Dimas Sañudo Aja, presidente di FAVA, Mariano Navas Gutierrez, presidente de Puertos del Estado, José Salgueiro Carmona, presidente di RENFE Operadora, e Josefina Cruz Villalón, presidente de SEITT.
La BEI sosterrà gli investimenti previsti nel quadro del piano strategico della Spagna per i trasporti e le infrastrutture, che abbraccia il periodo 2005-2020. Il costo totale degli investimenti previsti durante questo periodo è stimato attorno ai 249 miliardi di euro. L'entità netta delle risorse da prendere in prestito ammonta a circa 100 miliardi di euro.
La cooperazione tra la BEI e il ministero dello sviluppo, incaricato dei lavori pubblici e dei trasporti, permetterà inoltre di ottenere una partecipazione ed un contributo importanti da investitori del settore privato.
Il ministero dello sviluppo metterà in atto, attraverso L'intermediazione delle imprese pubbliche, il programma d'investimento per il periodo 2007-2013, che riguarda progetti prioritari per la Spagna e L'Unione europea.
Le realtà pubbliche ADIF, AENA, FEVE, PUERTOS DEL ESTADO, RENFE OPERADORA, e L'impresa di Stato SEITT, sono rispettivamente incaricate delle infrastrutture ferroviarie, dei trasporti aerei commerciali, dei trasporti ferroviari, delle infrastrutture portuali d'interesse generale, dello sfruttamento dei trasporti ferroviari e delle infrastrutture ferroviarie e stradali.
Il finanziamento della BEI sarà assegnato in funzione delle necessità dei vari comparti durante il periodo 2007-2013.
Un'attenzione particolare sarà rivolta ai progetti strategici che rispondono alle priorità definite nelle politiche delL'Ue. I prestiti che dipendono dalla presente operazione saranno accordati per investimenti giudicati validi al termine delL'istruzione tecnica, ambientale, economica e finanziaria effettuata per tutti i progetti gli stessi che avranno ricevuto L'approvazione specifica, caso per caso, della direzione e delle istanze dirigenziali della banca.Manu Mich. – clickmobility.it