Le aziende che hanno in gestione i servizi di trasporto pubblico investono poco perchè temono di perdere la concessione prima di aver potuto raccogliere i frutti dei loro investimenti
La Commissione attribuisce alla provincia olandese di Gelderland 4,6 milioni di euro a favore d'un progetto incentrato sulla protezione delL'ambiente e L'innovazione nei trasporti pubblici.
"Sono felici di constatare che il Gelderland si mobilita per rendere il suo sistema di trasporto pubblico più attraente e meno inquinante – spiega Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione responsabile dei trasporti -".
La provincia olandese di Gelderland ha constatato che, in numerosi casi, i gestori dei servizi di trasporto pubblico non investono abbastanza nella tutela delL'ambiente e nelL'innovazione dei trasporti pubblici. Questa constatazione ha indotto la provincia ad elaborare un nuovo sistema.
Il progetto mira ad incoraggiare la creatività di tutte le parti interessate. Prevede possibilità di finanziamento tanto per L'innovazione tecnica quanto per i servizi innovativi. Tutte le parti interessate, che si tratti di istituzioni di ricerca, di ONG, di imprese o di amministrazioni pubbliche possono beneficiare di aiuti.
Il sistema comprende tre aspetti:
– L'innovazione tecnica nei trasporti pubblici
– L'innovazione nella comunicazione
– L'innovazione nel settore della tutela delL'ambiente.
Le autorità olandesi hanno constatato un fallimento del mercato a tale riguardo. L'esperienza che hanno acquisito ha mostrato loro che i detentori delle concessioni non investono abbastanza nella tutela delL'ambiente e in innovazione perchè temono di perdere la loro concessione in occasione delle aggiudicazioni pubbliche prima di aver potuto raccogliere i frutti dei loro investimenti.
La provincia ha considerato che un programma speciale per L'innovazione nei trasporti pubblici è il mezzo adeguato per correggere questa difficoltà del mercato.M. Gio M. – clickmobility.it