La Commissione europea invita il pubblico europeo a pronunciarsi sulle proposte di nuove norme comunitarie che mirano a garantire la sicurezza del funzionamento dei veicoli a idrogeno
Una consultazione pubblica per accelerare l’utilizzo delle auto a idrogeno.
A lanciarla è la Commissione europea consapevole del fatto che i veicoli a idrogeno presentano importanti vantaggi in materia di tutela ambientale: contribuiscono a ridurre L'inquinamento e non generano alcuna emissione di gas a effetto serra.
La Commissione ha deciso di incoraggiare e accelerare la messa in circolazione di tali automobili, il cui utilizzo contribuirà a migliorare la qualità delL'aria nelle città.
L’Ue invita il pubblico europeo a pronunciarsi sulle proposte di nuove norme comunitarie, che mirano a garantire la sicurezza del funzionamento dei veicoli a idrogeno, sullo sviluppo tecnologico e la produzione di autoveicoli a idrogeno in futuro.
I risultati raccolti saranno utili per definire il regolamento di imminente adozione sui requisiti per un sicuro funzionamento dei sistemi d'immagazzinamento delL'idrogeno per autoveicoli.
L'idrogeno non è una fonte di energia esistente in natura come i combustibili fossili, ma piuttosto un vettore, simile ad una batteria. Esistono diversi metodi d'immagazzinamento delL'idrogeno per applicazioni per il trasporto, ma il più diffuso è L'immagazzinamento in bombole di gas simili a quelle utilizzate per il gas pressurizzato. Esse vengono anche chiamate cellule combustibili a idrogeno e sono considerate come una valida alternativa L'alimentazione diesel o a benzina, in quanto non producono alcuna emissione di anidride carbonica. Le più grandi case automobilistiche stanno effettuando ingenti investimenti nello sviluppo di tecnologie di propulsione a idrogeno per introdurre sul mercato veicoli che ne siano dotati.
Prima delL'immissione sul mercato di questi veicoli, come spiegano a Bruxelles, è necessario valutare aspetti diversi soprattutto in fatto di garanzie per la produzione delL'idrogeno. La produzione infatti richiede una grande quantità di energia e perchè non provochi inquinamento andando a cancellare i benefici dei bassi livelli di emissione occorre ragionare in termini precisi e proprio per ovviare a questa difficoltà sono in atto studi specifici.
Ricerche su come generare considerevoli quantità di energia elettrica necessarie L'elettrolisi delL'acqua a partire da fonti energetiche a basso inquinamento come quella solare o eolica.
NelL'ambito della consultazione la Commissione inviterà i soggetti coinvolti a fornire un commento sugli aspetti ambientali e relativi alla sicurezza per realizzare una sorta di quadro europeo sui sistemi di immagazzinamento delL'idrogeno
"La legislazione – si legge nel progetto di proposta – non è concepita come una barriera L'innovazione e allo sviluppo ma come un mezzo per facilitare L'introduzione di veicoli tecnologicamente avanzati. In questo senso L'approvazione del tipo di veicolo svolge un ruolo sostanziale, soprattutto dal punto di vista ambientale e della sicurezza. Un appropriato adeguamento della legislazione vigente faciliterà L'approvazione e L'introduzione sul mercato di veicoli ad idrogeno e accrescerà la fiducia dei potenziali utenti e del grande pubblico nei confronti della nuove tecnologie".
Per saperne di piùManu Mich. – clickmobility.it