Trasporti e ambiente

SAN FRANCISCO. LA MUNICIPAL TRANSIT AGENCY PRONTA A DIVENTARE IL TERZO PIU' GRANDE OPERATORE AMERICANO IMPEGNATO NELL'UTILIZZO DI BUS IBRIDI

SAN FRANCISCO. LA MUNICIPAL TRANSIT AGENCY PRONTA A DIVENTARE IL TERZO PIU' GRANDE OPERATORE AMERICANO IMPEGNATO NELL'UTILIZZO DI BUS IBRIDI

Dopo un periodo di sperimentazione in autunno seguirà la consegna dei 56 modelli “Il bus pulito ci porterà un punto più vicino a raggiungere l'obiettivo voluto dall' MTA per liberarsi dalle emissioni inquinanti entro il 2020” ha spiegato Nathaniel Ford, direttore esecutivo  della MTA

La Municipal Agency (MUNI), azienda di trasporti pubblici, di San Francisco ha avviato L'utilizzo del bus ibrido come alternativa responsabile alle problematiche ambientali.

"Molti dei nostri residenti utilizzano da tempo i viecoli ibridi" – ha spiegato il sindaco di San Francisco Gavin Newsom nel presentare il modello innovativo di bus prodotto dalla DaimlerChrysler Commercial Buses of North America  caraterizzato da un un sistema ibrido.

“Sono lieto di poter constatare che San Francisco è all’avanguardia nell’introduzione di mezzi di trasporto ecologici” – ha proseguito Newsom  in occasione della cerimonia di consegna.
La scelta del nuovo autobus ibrido è il coronamento degli sforzi compiuti dalla MUNI e iniziati con un programma pilota per carburanti alternativi intrapreso nel 2001-2003. Nel periodo successivo, la MUNI ha lavorato intensamente al fianco dell’ente californiano per la salvaguardia dell’ambiente “California Air Resources Board” per promuovere le modifiche di legge, approvate all’unanimità nel 2006, che hanno infine consentito l’acquisto e la messa in servizio degli autobus ibridi.

Questo prototipo è stato provato per diversi mesi dalla Municipal Agency e dopo L'arrivo del primo bus ibrido a pianale ribassato Orion VII, proprio i giorni scorsi, in autunno avverrà la consegna ufficiale dei 56 modelli che  farà della MUNI, divisione della  Municipal Transit Agency (MTA), il terzo più grande operatore negli Stati Uniti impegnato nelL'utilizzo dei bus ibridi.

“Questi autobus ecologici rappresentano un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo di raggiungere il livello di emissioni zero nel 2020 – ha sottolineato Nathaniel Ford, direttore esecutivo  della MTA -. Confidiamo che l’acquisto degli autobus ibridi per la nostra flotta sia un passo nella direzione giusta per la salute dei nostri cittadini e dell’ambiente in cui viviamo.”

L’autobus ibrido Orion VII con tecnologia di propulsione BAE Systems’ HybriDrive® ha dimostrato di essere in grado di ridurre le emissioni e assicura consumi notevolmente più contenuti rispetto ad un autobus tradizionale. Da uno studio indipendente condotto dal laboratorio nazionale per le energie rinnovabili (National Renewable Energy Laboratory) è emerso che, su un totale di oltre 10.000.000 miglia percorse in condizioni di utilizzo gravose in metropoli come New York e Toronto, l’autobus ibrido Orion VII consuma fino al 45% in meno di un autobus diesel tradizionale. Inoltre, l’Orion VII riduce drasticamente le emissioni: 90% in meno di particolato, 40% in meno di NOx e 30% in meno di gas serra.

“DaimlerChrysler è orgogliosa che il nostro autobus ibrido Orion sia entrato a far parte del programma di riduzione delle emissioni intrapreso da San Francisco – ha affermato Andreas Renschler, membro del CdA di DaimlerChrysler responsabile di Truck Group & Buses -.
La leadership nel settore delle tecnologie ecologiche è un punto cardine della politica societaria di DaimlerChrysler – e l’Orion VII è solo uno dei numerosi esempi della nostra gamma di soluzioni a basso impatto ambientale, che comprendono inoltre veicoli ibridi, a biodiesel, a gas naturale e a celle di combustibile.”

Conducenti e passeggeri potranno beneficiare in ugual misura dei vantaggi di questo  veicolo. I conducenti potranno contare su una maggiore accelerazione, mentre i passeggeri godranno di una marcia più tranquilla e silenziosa senza gli scossoni causati dai frequenti cambi di marcia tipici di un autobus convenzionale. L’autobus a pianale ribassato da 35 posti a sedere assicura un accesso agevole a tutti i passeggeri e offre spazio per due sedie a rotelle.

Dopo la consegna dell’intero ordine, l’11% della flotta di autobus della MUNI sarà costituita da autobus ibridi. Congiuntamente agli altri autobus e ai tram, la MUNI disporrà quindi di una flotta rappresentata per oltre il 50% da veicoli a propulsione elettrica.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon