Mobilità, dati a confronto

ANCONA. TRASPORTO PUBBLICO E MOBILITA' OGGETTO DELL'INDAGINE VOLUTA DALLA REGIONE E REALIZZATA DL'UNIVERSITA' DI URBINO

ANCONA. TRASPORTO PUBBLICO E MOBILITA' OGGETTO DELL'INDAGINE VOLUTA DALLA REGIONE E REALIZZATA DL'UNIVERSITA' DI URBINO

La ricerca verrà presentata domani nell'ambito di un seminario nella sala Raffaello del palazzo della Regione, ad Ancona

Il tema dei trasporti e quello della mobilità sono stati oggetto di un'indagine svolta per conto della Regione Marche dL'Univeristà di Urbino che verra` presentata domani alle ore 9.30 nella sala Raffaello del palazzo della Regione, ad Ancona, nelL'ambito del seminario "Il trasporto pubblico e la mobilita` sostenibile nella regione Marche: indagini, risultati e prospettive".

La ricerca fornisce alcune risposte alle tematiche più frequenti in tema di mobilità e trasporti su come mutano le esigenze e i comportamenti dei cittadini, su come si può orientare tali scelte verso una maggiore sostenibilità od ancora su quali sono le scelte prioritarie della popolazione in tema di trasporti, fra mezzo pubblico, privato e ferrovie.

Sempre più la mobilità, infatti, influenza la nostra società nel modo di vivere, di lavorare e nelle abitudini quotidiane, così come nel comportamento del singolo individuo o della famiglia. L'evoluzione e le trasformazioni sociali che stiamo vivendo sono connesse fortemente ai problemi degli spostamenti, soprattutto verso i luoghi di lavoro, attraverso un rapporto interattivo che spesso condiziona scelte di vita, occupazionali, abitative.

La giornata di studio prevede, dopo L'apertura dei lavori da parte delL'assessore regionale ai Trasporti e Reti di Trasporto Pietro Marcolini, le relazioni dei docenti Giancarlo Polidori e Francesco Bartolucci della Facoltà di Economia delL'Università di Urbino, gli interventi dei dirigenti regionali Paolo Pasquini e Sergio Strali, di rappresentanti dei Comuni, delle Province, della IV Commissione del Consiglio regionale, degli operatori del trasporto pubblico e privato, delle organizzazioni sindacali, oltre ad Arpam, Aci, Trenitalia e mobility manager.

Le conclusioni sono affidate L'assessore regionale Pietro Marcolini.

La presentazione dei dati e dei risultati delL'indagine universitaria sul territorio marchigiano, consentira` tra L'altro di mettere a confronto le azioni avviate nelle realtà locali e le possibili strategie migliorative per la mobilità sostenibile.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon