I primi dati sullo stop del trasporto pubblico odierno

SCIOPERO TPL: PER GLI AUTONOMI UN SUCCESSO, PER ASSTRA ADESIONI CONTENUTE

SCIOPERO TPL: PER GLI AUTONOMI UN SUCCESSO, PER ASSTRA ADESIONI CONTENUTE

La vertenza per il rinnovo della parte economica 2006/07 del contratto collettivo nazionale

Lo sciopero, proclamato dal Coordinamento Nazionale Sindacati di Base, di cui fanno parte anche i Cobas e il Sult, avrebbe registrato già un discreto successo, almeno secondo i primi dati forniti dalla Confederazioni Unitaria di Base (Cub).

Più tiepida la conferma delL'Asstra, che parla di adesione molto contenuta.

Le adesioni registrate sottolineano gli organizzatori dello sciopero sono del 90% a Bologna, delL'85% a Roma e del 60% a Milano.

"Lo sciopero di oggi e la mobilitazione dei lavoratori può far raddrizzare la rotta sulle scelte per un reale rilancio del Trasporto Pubblico Locale" – si legge in un comunicato della Cub Trasporti – .

L'affermazione del governo, che ieri ha fatto sapere di aver trovato i fondi per risistemare il sistema dei trasporti e chiudere la vertenza, lascia ancora un po' di perplessità da parte del Cub, che si dichiara ancora scettico auspiacando che "L'ottimismo espresso dal ministro Bianchi sia riconfermato dai fatti … dei prossimi giorni".

L'associazione delle aziende di trasporto pubblico locale, ASSTRA, dal canto suo comunica i dati , non definitivi, ricevuti dalle aziende riguardanti la percentuale di adesione allo sciopero odierno indetto dai sindacati autonomi e di base.
"A parte delle punte prevedibili, L'adesione allo sciopero è stata molto contenuta. Questo è un dato rassicurante perché mette in rilievo il senso di responsabilità dei lavoratori della categoria" – sottolinea il presidente delL'associazione, Marcello Panettoni, nel presentare i primi dati che vi proponiamo qui di seguito:

CATANIA-AMT 0%
BOLOGNA-ATC 80%
CAGLIARI-CTM 40% (compreso sigla locale c.s.s.)
FIRENZE-ATAF 23%
MILANO ATM metro rallentata (15%) – autom. 48,9 %
MILANO FNM 0%
NAPOLI-ANM 62%
NAPOLI-CTP 5%
ROMA-COTRAL 17,39%
GENOVA AMT
ROMA METRO A chiusa
ROMA METRO B rallentata
ROMA-TRAMBUS 31%
TORINO-GTT 22%
VENEZIA-ACTV 68% autolinee – 47% navigazioneM. – M. – clickmobility.it

Left Menu Icon