Trasporti ed energia

BRUXELLES. NASCE 'MICROJOULE' L'AUTO CAPACE DI PERCORRERE 2885 KM CON UN LITRO DI CARBURANTE

BRUXELLES. NASCE 'MICROJOULE' L'AUTO CAPACE DI PERCORRERE 2885 KM CON UN LITRO DI CARBURANTE

Andries Pielbags, Commissario europeo per  l’energia, ha presentato la  macchina ad etanolo progettata da studenti francesi

Messa a punto da un pool di studenti francesi il prototipo di un'auto in grado di percorrere 2885 km con un solo litro di carburante.
Si chiama 'Microjoule' ed è stata presentata da Andries Pielbags, Commissario europeo per  l’energia

Il prototipo ha vinto L'Eco-maratona europea della Shell lo scorso maggio percorrendo 2885 km con l’equivalente di un litro di carburante. La presentazione avviene ad una settimana  dall’adozione del piano di azione della Commissione sull’efficienza energetica prevista per oggi.

"Questo progetto illustra L'importanza del contributo che possono apportare i trasporti al realizzo del principale obiettivo del piano d'azione: economizzare  il 20% delL'energia in Europa entro il 2020" – sottolinea Andreis Pielbags -.

"Microjoule" è un veicolo azionato dL'etanolo costruito dagli studenti delL'istituto universitario Joliverie, a Saint Sébastien, nel dipartimento francese della Loira. Pesa 30 kg, per una lunghezza di 3 m, una larghezza massima di 0,7 m ed un'altezza massima di 0,5 m.
"Microjoule" ha coperto in media 2.885 km consumando L'equivalente di 1 litro di combustibile, in occasione delL'ultima edizione della corsa organizzata a Nogaro il 19 maggio scorso.

L'efficienza energetica nel settore dei trasporti appare fra i temi del piano d'azione in materia d'efficienza energetica che la Commissione presenterà con tutta probabilità oggi.
Il piano d'azione fornisce un quadro operativo di politiche e di misure che permettono di concretizzare il potenziale di risparmio d'energia che possiede L'Ue. Secondo le stime, questo potenziale rappresenta oggi più del 20% del consumo annuale d'energia primaria. Il piano comprenderà iniziative coerenti e proficue da lanciare nei sei prossimi anni. Si tratterà di azioni destinate a comportare cambiamenti duraturi a livello dei mercati, delle istituzioni, delle tecniche e dei comportamenti, che si tradurranno con migliorie considerevoli delL'efficienza energetica.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon