Vertice in Regione venerdì sera fra gli assessori ai Trasporti

MILANO. TRASPORTI: PATTO A TRE REGIONE-PROVINCIA-COMUNE PER INTEGRAZIONI TARIFFARIE

MILANO. TRASPORTI: PATTO A TRE REGIONE-PROVINCIA-COMUNE PER INTEGRAZIONI TARIFFARIE

Strategie comuni per trasporto pubblico, ticket d'ingresso, servizio taxi, sviluppo Malpensa

Strategie coordinate e politiche condivise tra Regione, Provincia e Comune di Milano per quanto riguarda la mobilità nelL'area metropolitana milanese. Su temi nevralgici come potenziamento del trasporto pubblico, servizio taxi, sviluppo di Malpensa, i tre enti non procederanno in ordine sparso ma affronteranno i problemi insieme, confronteranno le analisi, cercheranno di costruire decisioni condivise.
E' il risultato del vertice di venerdì sera in Regione, tra gli assessori responsabili di questa materia: Raffaele Cattaneo (Regione), Paolo Matteucci (Provincia di Milano) ed Edoardo Croci (Comune di Milano).

"Il lavoro che abbiamo cominciato insieme – ha dichiarato Cattaneo – ha un significato molto importante: la volontà concreta di Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Milano, di affrontare insieme e con politiche condivise i temi più importanti della mobilità nelL'area metropolitana con L'obiettivo di offrire ai cittadini un servizio di trasporto pubblico locale sempre più moderno ed efficiente".

Matteucci si è detto soddisfatto per "L'opportunità, finalmente, che attraverso un confronto istituzionale si ottenga quel salto di qualità auspicato dalla Provincia di Milano nelle politiche riguardanti il trasporto pubblico locale" e conferma "la nostra disponibilità a questo avvio, lavorando affinché dia i suoi frutti già nei prossimi mesi".

"Potenziare il trasporto pubblico e tutelare L'ambiente" è L'obiettivo del Comune di Milano, dichiarato da Croci, il quale si dice certo che "la collaborazione tra Comune, Provincia e Regione ci consentirà di ottenere questo risultato".

Questi i principali temi trattati.

TRASPORTO PUBBLICO
Modalità e azioni congiunte per rendere più efficiente il trasporto pubblico su gomma e su ferro nelL'area metropolitana milanese a partire dalla programmazione integrata dei servizi e dal processo di liberalizzazione dei servizi stessi.

INTEGRAZIONE TARIFFARIA
Ovvero la possibilità di viaggiare con biglietto unico su diverse tratte o mezzi di trasporto, definita dai tre assessori indispensabile per la riorganizzazione della rete e per il potenziamento del servizio.

TICKET D'INGRESSO
Necessità di coordinarne L'introduzione con le altre misure volte al potenziamento del sistema di un mobilità sostenibile.

TAXI
Il servizio va riferito alla città di Milano ma anche considerato nelL'intero bacino aeroportuale.

AEROPORTI
Necessità di politiche per lo sviluppo di Malpensa anche alla luce della particolare situazione in cui versa oggi Alitalia.

Su tutti questi temi sono state condivise le linee di un'azione comune che saranno approfondite tecnicamente da tavoli di lavoro fra i dirigenti delle tre istituzioni, con il compito di garantire un maggior coordinamento operativo e di portare al tavolo politico, che si riunirà periodicamente, proposte di soluzioni da valutare congiuntamente.
Un prossimo incontro del tavolo politico avverrà già nelle prossime settimane per valutare i primi avanzamenti delle proposte. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon