Dall'Istituto europeo d'investimenti finanziamenti per la costruzione del nuovo tramIl prestito dedicato alla prima fase di lavoro per la costruzione di due linee
La Banca europea per gli investimenti (BEI), L'istituzione di finanziamento delL'Unione europea, accorda un finanziamento di 150 milioni di euro per la costruzione del nuovo tram di Marsiglia.
A porre le firme sul protocollo d'intesa Jean-Claude Gaudin sindaco di Marsiglia, e Philippe de Fontaine vicepresidente della BEI.
Il prestito BEI sarà dedicato alla prima fase dei lavori del tram che riguardano, soprattutto, la costruzione di due linee:
– Linea 1 `Noailles'- ` Blancarde'- ` Caillols' (che comprende il rinnovo di una linea abbandonata e di un tunnel a Noailles);
– Linea 2 `Euroméditerranée-Gantès'- la Blancarde'.
Il progetto copre 11,9 km, 27 stazioni, la costruzione di un nuovo deposito, L'acquisizione di 26 rami e dei lavori di sistemazione delle vie adiacenti al tram.
Il 70% del percorso del tram sarà messo in servizio entro la metà del 2007.
Le nuove linee serviranno il centro città di Marsiglia verso nord e ovest e saranno complementari alle linee di metropolitana ed alla rete degli autobus, in modo tale da offrire agli utenti un servizio completamente integrato di trasporto urbano.
Questo programma si inserisce nel "Piano di spostamenti urbani di Marseille Provence Métropole" ed ha per principale obiettivo quello di aumentare L'utilizzo dei trasporti pubblici, per ridurre L'impatto delle macchine in città, e migliorare L'ambiente e la qualità della vita nelle aree urbane.
Lo sviluppo urbano sostenibile è per la BEI un asse prioritario d'intervento al quale ha dedicato 28 miliardi di euro di finanziamento fra i confini delL'Unione europea negli ultimi 5 anni, di cui 15 miliardi dedicati al trasporto urbano.
D'altra parte il settore, verso il quale vengono convogliati finanziamenti notevoli, è decisamente importante come sottolinea Philippe de Fontaine Vive, rallegratosi per questa prima operazione a favore della Comunità urbana di Marsiglia.
La BEI è già intervenuta nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, sostenendo, con un prestito di 1,5 miliardi di euro investimenti soprattutto nei settori del trasporto e delL'energia, ma anche della gestione delL'ambiente (risanamento delle acque) e dei progetti industriali.Manu Mich. – clickmobility.it