Nuove ipotesi trasportistiche

TORINO. LINEA INTEGRATA TRAM-TRENO: PRIMA IN ITALIA ALLO STUDIO PER LA TRATTA PINEROLO-TORRE PELLICE

TORINO. LINEA INTEGRATA TRAM-TRENO: PRIMA IN ITALIA ALLO STUDIO PER LA TRATTA PINEROLO-TORRE PELLICE

La Provincia ha promosso uno studio, rivisitato e presentato i giorni scorsi dall'assessore Campial'ipotesi prevede l'utilizzo di un veicolo tranviario adattato per circolare sia su binari tranviari sia su binari ferroviari

Torino studia una linea di trasporto integrato tram-treno.
Il progetto, primo in Italia nel suo genere, potrebbe essere adottato sulla tratta Pinerolo-Torre Pellice.
L'idea nasce attraverso il realizzo di uno studio promosso dalla Provincia negli anni scorsi ed aggiornato recentemente frutto di uno studio di fattibilità elaborato dai tecnici di Aedtf.
La struttura che promuove lo sviluppo del trasporto ferroviario, è stata presentata a Pinerolo dall’assessore provinciale ai Trasporti Franco Campia ad una platea composta da sindaci ed aministratori della zona.

Si tratta dell’ipotesi di utilizzazione di un veicolo tranviario appositamente adattato per circolare sia su binari tranviari sia su binari ferroviari convenzionali, per cui dovrebbero essere studiati una specifica normativa di riferimento e opportuni criteri di omologazione del materiale.

Lo studio è stato svolto analizzando in particolare lo stato attuale della linea, lunga 16,5 Km con 41 passaggi a livello e 3 fermate intermedie, l’utenza, che risulta utilizzare, nei giorni feriali, 54 mezzi (fra treni e bus) per una media giornaliera di 1424 frequentatori, il tipo di interventi previsti.

Fra gli interventi si segnalano l’adeguamento delle banchine delle stazioni esistenti, la creazione di nuove fermate, la realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio, la sostituzione dei passaggi a livello con semafori all’interno di Pinerolo e la realizzazione di un nuovo raccordo tra la linea Pinerolo-Torre Pellice ed il fascio di binari della stazione di Pinerolo.

Il tempo di percorrenza è stato calcolato in circa 18 minuti. Per il nuovo servizio si potrebbeo ipotizzare 29 corse nei giorni feriali e 11 in quelli festivi.
Costo totale previsto per l’acquisto delle vetture e la realizzazione degli interventi, circa 15 milioni e 622mila euro.

“Mi sembra che questo aggiornamento del progetto “storico” risponda efficacemente alle obiezioni che sono state raccolte e mantenga intatto il fascino della nuova proposta – spiega L'assessore Campia -. Ora la palla passa alla Regione per il montaggio dell’apparato amministrativo e finanziario dell’operazione”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon