Forte politica di formazione per il personale Transdev

PARIGI. TRANSDEV LANCIA 9 POLI REGIONALI DI FORMAZIONE

PARIGI. TRANSDEV LANCIA 9 POLI REGIONALI DI FORMAZIONE

Obiettivo triplo: valorizzare il lavoro del conducente per rafforzare la qualità di servizio, promuovere una dinamica sociale nell'ambito del gruppo e contribuire allo sviluppo dell'occupazione locale qualificata

Nove poli regionali per lanciare una nuova politica di formazione del personale.
Transdev investe nella formazione per crescere ancora puntando ad un obiettivo triplo:

– valorizzare il lavoro di conducente per rafforzare la qualità di servizio,
– promuovere una dinamica sociale nelL'ambito del gruppo  
– contribuire allo sviluppo delL'occupazione locale qualificata.

Il gruppo conosce una crescita annuale del 20% da 5 anni. Per preparare i suoi 27.000 lavoratori dipendenti a questa crescita, pur rispettando le logiche  locali, TRANSDEV ha sviluppato una politica di formazione globale dedicano quasi il 3% dei profitti.
Dotandosi di 9 poli regionali di formazione, il gruppo propone ai conducenti un'offerta di formazioni iniziale e continua, vicina alle necessità locali e L'evoluzione del settore.

Tenendo in stretta considerazione la complessità crescente del settore del trasporto e L'evoluzione delle esigenze della clientela, TRANSDEV organizza una politica di formazione altamente professionale. In ogni polo regionale di formazione vengono organizzate attività sia per le nuove reclute che per il personale già in forza L'azienda allo scopo di soddisfare le necessità delL' impresa nel pieno rispetto delle varie specificità delL'ambiente.

I conducenti sono in prima linea perchè in contatto diretto con la clientela. Hanno la possibilità di sfruttare conoscenze sempre attuali grazie ad una formazione continua interamente garantita da istruttori del gruppo, comprese le formazioni obbligatorie sulla sicurezza.
L'obiettivo finale è quello di migliorare L'accoglienza dei passeggeri e le condizioni di sicurezza, di gestire eventuali conflitti o garantire pronto soccorso in caso d'incidente.
Con L'azione di formazione TRANSDEV rafforza le proprie competenze, i  mezzi e le scelte dando peso alla qualità del servizio da rendere L'utente finale.  

Fra gli obiettivi del gruppo troviamo la formazione di 200 collaboratori L'anno e di un polo regionale, cioè 1600 collaboratori L'anno.

L'originalità del dispositivo consiste nel sostenere il sistema di formazione grazie alle risorse interne del gruppo, proponendo ai dipendenti – in particolare ai conducenti – di diventare anche istruttore-referente.

Al termine del periodo di formazione di cinque settimane, L'istruttore-referente può anche scegliere di diventare responsabile pedagogico animando sessioni di formazione in modo autonomo.
Per condurre a termine la sua missione presso le imprese di trasporti situate nel suo perimetro, è circondato da un gruppo di istruttori e di tutor. Transdev punta infatti ad ottenere un'equipe operativa con formatori, gestori, ed un istruttore referente per ogni polo regionale di formazione.

TRANSDEV recluta tutti gli anni 1700 conduttori e si orienta oggi verso la formula del contratto professionale, che permettono alle nuove reclute di ottenere un titolo di conducente che include la patente D e prepara nel miglior modo possibile L'esercizio delL'attività, anche grazie ad un accordo firmato il 19 maggio scorso con il gruppo  AFT-IFTIM.
In questa prospettiva, il gruppo lavora in stretta collaborazione con la ANPE, L' OPCA, le regioni e i dipartimenti, per reclutare i futuri tirocinanti.

Transdev, lo ricordiamo, è uno dei maggiori operatori del trasporto pubblico in Europa.
Attraverso 89 reti urbane, 44 reti interurbane in Francia, in Gran Bretagna, in Spagna, in Portogallo, in Italia, in Germania ed in Australia, TRANSDEV garantisce gli spostamenti di più di un miliardo di passeggeri L'anno. Il gruppo gestisce un parco di 9.540 pullman ed autobus, 950 tram, 92 metropolitane, 20 treni e 23 navette fluviali. Conta più di 26.000 collaboratori di cui 10.000 fuori della Francia. Il suo fatturato consolidato stimato per il 2006 raggiunge uno miliardo di euro ed il suo volume di affari supera 1,5 miliardi di euro.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon