Prime fasi di attivazione dell'SFMR, servizio ferroviario metropolitano regionale

PESCARA. LA REGIONE ILLUSTRA IL PROGETTO FERROVIARIO METROPOLITANO

PESCARA. LA REGIONE ILLUSTRA IL PROGETTO FERROVIARIO METROPOLITANO

Ginoble: “Verso un trasporto pubblico di qualità europea. Con il progetto SFMR, la Regione Abruzzo intende offrire alla comunità regionale un sistema di servizi ferroviari cadenzati che costituisca la struttura portante del trasporto pubblico”

L'Abruzzo verso un servizio ferroviario metropolitano regionale.
Gli elementi sono quelli della 'grande sfida' illustrata dL'assessorato regionale ai Trasporti, Tommaso Ginoble, durante la presentazione delle prime fasi del progetto, che si prevedono concluse entro il 2007.

La novità, come ha rimarcato Ginoble,  si sta concretizzando muovendo i primi passi per un trasporto pubblico di qualità europea.

"Con L'entrata in vigore delL'orario ferroviario 2007 si inaugura una stagione nuova per i trasporti in Abruzzo – ha detto L'assessore -. L'amministrazione regionale, con il concorso di Trenitalia e Ferrovia Adriatico Sangritana, attiva la prima fase del servizio ferroviario metropolitano regionale, uno dei punti di forza del progetto di potenziamento del trasporto pubblico locale regionale, fondato sulla realizzazione di una rete integrata di servizi ferroviari e automobilistici, che entro tre anni coprirà L'intero territorio regionale".

Questa prima fase di attivazione del servizio ferroviario metropolitano regionale coinvolge le linee Teramo-Giulianova-Pescara, Pescara-Chieti-Sulmona, Pescara -S.Vito-Lanciano e Vasto-Pescara, "sulle quali si tende a realizzare un servizio che prevede passaggi dei treni alle stazioni secondo un orario cadenzato con rinforzi mnemonici nelle ore di punta".

Il nuovo orario, facile da ricordare anche a fruitori non sistematici, intende avvicinare al tpl fasce di cittadini che attualmente non ne percepiscono i vantaggi e gettare le basi per una integrazione con i servizi automobilistici di particolare interesse per tutti i lavoratori e gli studenti pendolari.
Trenitalia e FAS hanno stipulato un accordo di integrazione tariffaria in base al quale, i viaggiatori, per accedere a tutti i treni del servizio ferroviario metropolitano, Trenitalia o FAS, dovranno munirsi unicamente di titolo di viaggio Trenitalia, sia esso abbonamento o biglietto ordinario acquistabile presso tutte le biglietterie Trenitalia e la biglietteria FAS di Lanciano, in modo da semplificare la fruizione dei servizi ferroviari.

"La rete dei servizi sarà estesa alla direttrice L'Aquila-Sulmona – ha sottolineato Ginoble – con la sperimentazione di alcune corse dirette L'Aquila-Sulmona-Chieti-Pescara, non appena i nuovi treni della FAS, attualmente in fase di consegna, saranno omologati. Entro L'estate, poi, di concerto con le Province ed i Comuni dotati di trasporto urbano, in tutta L'area coperta dal servizio ferroviario metropolitano regionale e dL'accordo "Girabruzzo", verrà attivata una integrazione tariffaria che consentirà ai cittadini di muoversi con un unico biglietto o abbonamento su treni, autobus extraurbani ed autobus urbani".

Il progressivo rinnovo del materiale rotabile sulla Avezzano-Roma, annunciato da Trenitalia, consentirà, infine, di includere anche questa tratta nella seconda fase di attivazione del SFMR. A questo scopo sono stati avviati gli approfondimenti tecnici per integrare gli interventi già previsti.

"Con il progetto SFMR, la Regione Abruzzo intende offrire alla comunità regionale un sistema di servizi ferroviari cadenzati – ha precisato L'assessore – che costituisca la struttura portante del trasporto pubblico, in modo da ottenere una rete totalmente integrata, competitiva con il trasporto privato, ed in grado di vincere la sfida della coesione territoriale, dei costi e delL'ambiente. E' un piano complesso e che probabilmente vedrà opporre delle  resistenze, ma noi riteniamo di operare nel senso giusto, al passo con i tempi – ha concluso Ginoble – ed è per questo che la realizzazione del progetto rappresenta una delle nostre grandi sfide". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon