MILANO. LOTTA ALLO SMOG. STRATEGIE COMUNI E CONDIVISE FRA REGIONE, PROVINCIA E COMUNE: SPUNTA L'IDEA DELLA SUPERMULTA

MILANO. LOTTA ALLO SMOG. STRATEGIE COMUNI E CONDIVISE FRA REGIONE, PROVINCIA E COMUNE: SPUNTA L'IDEA DELLA SUPERMULTA

l'incontro ieri dei tre assessori alla Mobilità e Trasporti “Iniziamo da più bus e parcheggi”Punto cardine della strategia l'incentivazione della mobilità sostenibile e la tutela della salute dei cittadini

Incontro a tre ieri per studiare le strategie anti inquinamento.
Come concordato lo scorso mese di ottobre ieri in Regione si sono confrontati gli assessori regionali alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, alla Qualità delL'Ambiente, Marco Pagnoncelli, quello della provincia di Milano alla Viabilità, Paolo Matteucci, e quello del Comune di Milano alla Mobilità e trasporti, Edoardo Croci.

Al centro dei lavori una strategia comune e condivisa nella lotta L'inquinamento che, elaborata un'ipotesi comune di lavoro, dovrà essere sottoposta a tutti i sindaci coinvolti.
Una strategia che abbia nel sostegno e nelL'incentivazione della mobilità sostenibile e nella tutela della salute dei cittadini i propri punti cardine.

Dal confronto di ieri è emerso con chiarezza che anzitutto bisogna potenziare il trasporto pubblico, urbano, extraurbano e comunale (ciò comprende anche integrazioni tariffarie e la costruzione di nuovi parcheggi d'interscambio, ad esempio), incentivare L'acquisto di mezzi ecologici e studiare e mettere
in campo tutte le possibili forme alternative di mobilità (car pooling, car sharing, nuove piste ciclabili).
Inoltre, un'eventuale tariffa sulle emissioni inquinanti (il cosiddetto "penalty") dovrà puntare ad ottenere principalmente una riduzione del traffico in quanto le misure contro L'inquinamento vanno accompagnate da altre iniziative da inserire in un piano organico.

"Oggi – ha detto Raffaele Cattaneo – abbiamo dato un seguito positivo, condividendo un metodo di lavoro, alla cabina di regia sulla mobilità sostenibile che stiamo portando avanti per incentivare comportamenti virtuosi".

Tali comportamenti – per Marco Pagnoncelli – sono una componente fondamentale della vasta strategia che la Regione ha da tempo posto in atto per abbattere le polveri e introdurre sempre più combustibili a basso impatto".

Anche Paolo Matteucci ha definito "positivo L'incontro  che ci consente di ripartire con il piede giusto verso L'obiettivo che tutti gli amministratori devono avere, e cioè la lotta L'inquinamento per tutelare la salute dei cittadini in un'ottica di vera mobilità sostenibile".

Edoardo Croci, da parte sua, ha sottolineato "L'importanza di lavorare insieme con le altre istituzioni per un salto di qualità nei servizi di trasporto pubblico locale e nelle forme di mobilità sostenibile, a tutela della salute e delL'ambiente sia per chi vive sia per chi lavora a Milano".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon