Il Consorzio, che raggruppa Axa e la Cassa Depositi, è impegnato nell'acquisizione della partecipazione maggioritaria (55%) del gruppo Keolis
Si rinnova il capitale di Keolis.
Il gruppo SNCF ed il consorzio, che raggruppa Axa e la Cassa Depositi del Québec, hanno siglato un protocollo d'intesa che vede il consorzio impegnato nelL'acquisizione della partecipazione maggioritaria (55%) del gruppo Keolis.
La ripartizione delle quote del consorzio è realizzata alla pari dai due partner.
Il gruppo Sncf conserva il suo livello di partecipazione attuale (45%) e resta L'azionista industriale di riferimento.
Quest'accordo dota il gruppo Keolis di una partecipazione azionaria stabile e perenne. I nuovi partner, che si impegnano per un periodo d'investimento di almeno 5 anni, avranno per vocazione quella di accompagnare lo sviluppo del gruppo Keolis tanto in Francia quanto in ambito internazionale, in particolare in Europa e nelL'America settentrionale, con la prospettiva di portare a termine grandi progetti.
Inoltre sosterranno il gruppo Keolis nella messa in atto della sua politica d'investimenti futuri (circa 300 milioni di euro su 5 anni). Così, il gruppo Keolis può fin da oggi sostenersi nella prospettiva di questa nuova partecipazione azionaria, ricomposta per sviluppare la sua offerta innovatrice e competitiva a servizio delle autorità organizzarici francesi ed internazionali e dei grandi committenti privati.
L'ambizione del gruppo Keolis è quella di svilupparsi nella prospettiva del trasporto pubblico del futuro: un trasporto ancora più sicuro, ancora più efficiente ed ancora più attraente.
Quest'operazione costituisce una tappa decisiva nello sviluppo del gruppo Keolis. Segna L'adesione delL'azionariato al nuovo piano strategico del gruppo, rinnovando fiducia a Michel Bleitrach e al suo gruppo di direzione, che ribadiscono il loro impegno nello sviluppo di Keolis.
Keolis, lo ricordiamo, è il primo operatore privato di trasporto pubblico in Francia. Gestisce 83 reti urbane, è presente in 66 dipartimenti e 21 regioni.
Si è stabilito in 7 paesi: Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Germania ed in Canada.
Impiega quasi 33.000 lavoratori dipendenti ed il suo fatturato nel 2005 è stato di 2,5 miliardi di euro.Manu Mich. – clickmobility.it