I trasporti milanesi

MILANO. MOBILITA' E TRASPORTI: IN COMUNE RATIFICA ACCORDO CON TAXISTI E APPROVAZIONE PROGETTO METRO 5

MILANO. MOBILITA' E TRASPORTI: IN COMUNE RATIFICA ACCORDO CON TAXISTI E APPROVAZIONE PROGETTO METRO 5

Sindaco Moratti: “Accordo con i taxisti e approvazione del progetto MM5 sono importanti passi in avanti per una mobilità al servizio dei cittadini”

Giornata intensa quella di venerdì a Palazzo Marino in termini di mobilità e trasporti.

L'amministrazione comunale ha infatti siglato L'accordo con i taxisti ed approvato in Giunta il progetto per la metropolitana 5 "due importanti e decisivi passi avanti per garantire a chi vive e lavora a Milano una mobilità adeguata" – ha sottolineato il sindaco Letizia Moratti, al termine dell’incontro con i rappresentanti delle categorie dei taxisti, che hanno ratificato  l’accordo perfezionato in queste settimane dall’assessore alla Mobilità e Trasporti, Edoardo Croci.

“L’accordo – ha detto il sindaco – arriva dopo 2 mesi di lavoro per condividere la forma migliore con la quale garantire il servizio ai cittadini e valorizzare la capacità imprenditoriale dei taxisti”.

In particolare sono previsti:
1. il potenziamento del servizi, attraverso una riarticolazione dei turni, principalmente nelle ore di punta (7-11,00, 17-21)
2. l’introduzione della seconda guida, che può essere un familiare o un collaboratore – che di fatto aumenta del 50% i taxi in circolazione;
3. il monitoraggio in tempo reale dei taxi in servizio, attraverso sistemi elettronici (collegamento al radio-taxi e altri sistemi) per avere un quadro preciso del numero di auto libere e occupate, la loro distribuzione sul territorio, il tempo medio di assolvimento della domanda e la percentuale dell’offerta disponibile;
4. l’istituzione di una Commissione mista di monitoraggio, costituita da rappresentanti della categoria e dall’Amministrazione, che ha lo scopo di monitorare l’efficacia e l’efficienza del servizio e di prospettare le opportune soluzioni per eventuali criticità;
5. il miglioramento della viabilità per i mezzi di trasporto pubblico da realizzare prevalentemente attraverso un potenziamento delle corsie riservate;
6. il potenziamento del servizio di TAXI collettivo;
7. il miglioramento dell’accesso al servizio mediante svariati interventi quali ad esempio il miglioramento delle colonnine telefoniche con l’ inserimento di telecamere per la sicurezza degli utenti, l’introduzione nei taxi del servizio di POS per il pagamento del servizio, il miglioramento delle insegne luminose;
8. il rinnovo del parco auto con mezzi ecologici;
9. il miglioramento della sicurezza del conducente e del trasportato anche mediante sistemi elettronici;
10. lo snellimento dell’attività burocratica attraverso sistemi innovativi (carta elettronica) che permettano di migliorare i tempi di risposta dell’ Amministrazione agli operatori nel disbrigo delle pratiche amministrative.

L’incontro per la firma dell’accordo ha preceduto la Giunta straordinaria nella quale è stato approvato il progetto per la realizzazione della metropolitana 5 per la tratta Garibaldi-Bignami.
“Dopo 20 anni dalla costruzione della linea 3 – ha affermato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – si parte con la realizzazione di nuove linee metropolitane a Milano. La linea 5, approvata oggi dalla Giunta, rappresenta un investimento molto importante sia in termini economici (vengono investiti, infatti 1000 miliardi delle vecchie lire) sia perché si muove un passo importante per la realizzazione di una mobilità sostenibile. Quest’ opera si inserisce in un più ampio potenziamento anche delle linee metropolitane esistenti a beneficio di chi vive e lavora a Milano”.

“La realizzazione delle nuove metropolitane, a partire dalla linea 5 – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli – sarà affrontata collegando la progettazione viabilistica allo sviluppo urbanistico”.

Scheda Metro 5 e sviluppo linee metropolitaneManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon