Lo sciopero a sostegno della vertenza per il rinnovo del 2° biennio economico scaduto a fine 2005

TPL: TORNA LA PROTESTA DEI SINDACATI. VENERDì 24 ORE DI BLOCCO DEL TRASPORTO PUBBLICO

TPL: TORNA LA PROTESTA DEI SINDACATI. VENERDì 24 ORE DI BLOCCO DEL TRASPORTO PUBBLICO

Esito incerto per il blocco di venerdì, fanno sapere i sindacatiLe modalità di sciopero variano da città a città, nel rispetto delle fasce di garanzia

Nuovo sciopero nel trasporto pubblico.
Lo stop, previsto per 24 ore con la sola assicurazione delle fasce garantite, tornerà a funestare le città venerdì 1 dicembre.

Proclamato da FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, FAISA-CISAL, UGL e RdB va a  sostegno della vertenza per il rinnovo del secondo biennio economico del contratto nazionale.

"Lo sciopero di venerdì è con esito incerto, non si sa se finisce a fine turno o se la protesta prosegue» – fa però sapere il segretario generale della Filt Cgil Fabrizio Solari introducendo il primo dei tre scioperi già programmati nela sola prima quindicina di dicembre nel settore dei trasporti.
Il sindacalista si esprime senza parafrasare mettendo in luce che esiste già da ora un rischio tangibile d'un blocco totale del comparto trasportistico.

Solari sottolinea L'attesa di risposte concrete mai pervenute da Palazzo Chigi L'indirizzo dei lavoratori.

«Solo una convocazione dal Governo che ripristini la correttezza delle relazioni industriali potrebbe scongiurare gli scioperi, a partire dalla protesta di venerdì prossimo».

Walter Baricevic, segretario nazionale Fit Cisl ha spiegato che potrebbe trattarsi di «un venerdì nero con il blocco totale del servizio».
Tutto questo perché «gli enti locali e le regioni che alla gestione del servizio devono far fronte con un ex fondo nazionale divorato dL'inflazione e mai integrato».

Dicembre si preannuncia un mese fitto di difficoltà.
Sono già infatti previsti stop nel trasporto marittimo il 7 dicembre, lo sciopero dei lavoratori delL'Alitalia il 15 e naturalmente quello di dopodomani nel trasporto pubblico locale.

Le modalità di sciopero venerdì varieranno da città a città. A Milano il servizio sarà regolare fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
A Roma i mezzi saranno garantiti dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17 alle 20.

L'ultimo sciopero che ha riguardato anche il trasporto pubblico locale risale allo scorso 17 novembre, quando gli aderenti ai sindacati di base si sono astenuti dal lavoro per protestare contro la Finanziaria.
L'ultimo sciopero dei trasporto locale indetto dai sindacati confederali per il rinnovo del contratto si è invece svolto  il 6 ottobre scorso.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon