Vetture a idrogeno, Un'iniziativa di successo

BRUXELLES. LA COMMISSIONE PRESENTA I RISULTATI ECCEZIONALI DEL PROGETTO 'CUTE' – CLEAN URBAN TRANSPORT FOR EUROPE –

BRUXELLES. LA COMMISSIONE PRESENTA I RISULTATI ECCEZIONALI DEL PROGETTO 'CUTE' – CLEAN URBAN TRANSPORT FOR EUROPE –

“Il progetto CUTE segna una tappa importante nella storia delle tecnologie energetiche per i trasporti puliti” commenta il commissario PiebalgsAnnunciate nuove misure per i trasporti pubblici

La Commissione europea ha reso pubblici ieri durante la conferenza di Amburgo relativa al progetto CUTE – Clean Urban Transport for Europe – i risultati della più grande sperimentazione al mondo di autobus alimentati da pile ad idrogeno.
Ventisette autobus alimentati a idrogeno hanno percorso, dal 2003 a oggi, più di un milione di chilometri e trasportato più di quattro milioni di passeggeri in nove città europee, senza rilasciare emissioni inquinanti.
I risultati del progetto risultano straordinariamente importanti ed è per questo che la Commissione non intende fermarsi.
Già ieri infatti ha annunciato il lancio di una nuova iniziativa concernente L'idrogeno.

"Idrogeno per i trasporti", così si chiama la novità, riguarderà lo sfruttamento quotidiano in Europa di circa 200 veicoli ad idrogeno e delle loro infrastrutture d'approvvigionamento.

"Il progetto CUTE segna una tappa importante nella storia delle tecnologie energetiche per i trasporti puliti – ha spiegato il commissario L'energia Andris Piebalgs – e apre la strada a una nuova generazione di sistemi di trasporto sostenibili. Ora il punto non è sapere se questa tecnologia funzioni, ma quando diventerà competitiva".

Gli autobus del progetto CUTE utilizzano L'idrogeno per alimentare pile a combustibile (dispositivi che, tramite una reazione elettrochimica delL'idrogeno e delL'ossigeno presente nelL'aria, producono L'energia necessaria al motore elettrico), da cui un tasso d'emissione nullo.
Fra i successi del progetto CUTE troviamo:
– la progettazione, la costruzione ed il funzionamento di nove catene d'approvvigionamento di idrogeno e distributori di benzina diversi;
– la produzione e L'utilizzo di oltre 192 tonnellate d'idrogeno, di cui 100 tonnellate prodotte a partire da fonti rinnovabili;
– la fornitura, senza rischi, di 9.000 autobus circa;
– L'incremento del 90% del numero di bus che usano questa forma di energia.

La nuova iniziativa "Idrogeno per i trasporti" raggruppa una serie di progetti che coprono un investimento complessivo di 105 milioni di euro, provenienti da finanziatori privati e pubblici (tra questi ultimi la Commissione europea, il cui contributo è di 48 milioni di euro).
Uno di questi progetti, HyFLEET-CUTE, riguarderà una cinquantina di bus a idrogeno in tre continenti, coinvolgendo città come Londra, Pechino e Perth.
Il progetto ZERO REGIO riguarda invece otto vetture da turismo alimentate con pile a combustibile nelle città di Francoforte e Mantova. HyCHAN-MINITRANS permetterà invece a 158 veicoli da trasporto di piccola taglia di circolare in Francia, Germania, Spagna e Italia.

Progetto CuteManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon