Trasporti e ambiente

BRUXELLES. PROGRAMMA MARCO POLO: LA COMMISSIONE EUROPEA SELEZIONA 16 PROGETTI

BRUXELLES. PROGRAMMA MARCO POLO: LA COMMISSIONE EUROPEA SELEZIONA 16 PROGETTI

Una nuova concezione del trasporto merci nel rispetto dell'ambienteAiuto finanziario per 21,7 milioni di euro

La Commissione europea ha inserito 16 progetti nel programma Marco Polo.
La Commissione ha deciso di accordare un aiuto finanziario alle 16 migliori azioni prese in considerazione in occasione del terzo invito alla presentazione di proposte nel quadro del programma Marco Polo.

I progetti permetteranno importanti innovazioni nel settore del trasporto merci, passando dagli attuali trasferimenti su strada, decisamente ingombranti, a tipi di trasporto più rispettosi delL'ambiente come il  trasporto marittimo a breve distanza, il trasporto ferroviario e la navigazione interna.
L'aiuto finanziario accordato ai sedici progetti scelti ammonta a 21,7 milioni di euro.

Jacques Barrot,  vicepresidente e commissario ai Trasporti, si è rallegrato per la decisione della Commissione, sottolineando che "tutti i progetti che beneficiano di un aiuto riequilibreranno i tipi di trasporto e contribuiranno così alla strategia di sviluppo sostenibile delL'Unione europea".

Le azioni sono state inserite nel quadro del terzo invito alla presentazione di proposte successivamente ad una valutazione approfondita, seguita da una procedura formale alla quale hanno partecipato gli Stati membri ed il Parlamento europeo, che hanno interamente approvato le azioni scelte dalla Commissione.

In occasione del terzo invito sono arrivate 63 proposte, per un aiuto pari a 91,9 milioni di euro inoltre, grazie ai 16 progetti, un volume di trasporto annuale di 10,3 miliardi di tonnellate-km verrà dirottato verso altre strade, ed il trasferimento equivale alla portata di 134.100 automezzi pesanti che circolano tra Rotterdam e Roma.
I 16 progetti porteranno ad investimenti privati per un importo di circa 350 milioni di euro (fuori infrastruttura) geograficamente ben distribuiti fra paesi grandi e piccoli, centrali e periferici.
In fatto d'azione 12 saranno incentrati sul trasferimento modale, 2 ad effetto catalizzatore e 2 sulla messa in comune delle conoscenze.

Una conferenza sui progetti avrà luogo il 30 novembre ed il 1 dicembre 2006 a Nantes (Francia), dove gli utili del terzo esercizio di selezione saranno presentati alle imprese  ed a tutte le parti interessate. Questa conferenza aiuterà anche i candidati potenziali a prepararsi al primo invito alla presentazione di proposte nel quadro del nuovo programma Marco Polo II, che dovrebbe essere pubblicato L'inizio del 2007.

In occasione delL'esame di metà strada del libro bianco sui trasporti la Commissione ha proposto di proseguire sulla strada delle misure che mirano a promuovere tipi di trasporto più ecologici.

Per raggiungere quest'obiettivo, il programma Marco Polo sostiene azioni nei settori del trasporto di merci e della logistica. Le azioni dovrebbero contribuire a trasferire L'aumento del traffico internazionale di merci dalla strada verso il trasporto marittimo a breve distanza, il trasporto ferroviario e la navigazione interna o verso una combinazione di tipi di trasporto nel quale i tragitti stradali sono  brevi e possibili.

Informazioni complementariManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon