l'assessore Cascetta ha illustrato presso la Orestadsselskabet (società proprietaria della metropolitana della capitale danese) il sistema campano
Il sistema della metropolitana regionale della Campania, in corso di realizzo, è stato presentato a Copenhagen dL'assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta.
Venerdì il rappresentante della Regione ha illustrato il progetto presso gli uffici della Orestadsselskabet, la società proprietaria della metropolitana della capitale danese.
L'incontro ha permesso un'interessante scambio di informazioni, infatti dopo Cascetta ha preso la parola il Deputy Managing Director della società danese, Anne Grethe Foss, entrata nel merito presentando la metropolitana di Copenhagen, realizzata e gestita dalla società italiana Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari s.p.a. (Ansaldo STS), del gruppo Finmeccanica.
La prima tratta della metropolitana danese – 17 chilometri di linea e 17 stazioni di cui 9 interrate – è entrata in esercizio nelL'ottobre del 2002, ed è completamente automizzata, e senza guidatori a bordo (“driverless”).
Al termine delL'incontro, L'assessore Cascetta ha visitato la metropolitana di Copenhagen e il sistema di controllo della linea.
La visita è stata anche L'occasione per uno scambio di know-how dei tecnici danesi e di quelli delL'Assessorato regionale ai Trasporti.
“L’incontro – ha spiegato L'assessore Cascetta – ha lo scopo di far conoscere al di fuori della Campania il progetto di metropolitana regionale che stiamo costruendo e di scambiare idee e analisi in particolari realtà dove si stanno realizzando opere dello stesso tipo. In questo caso abbiamo voluto visitare la città di Copenhagen, dove è in corso un importante progetto di metropolitana, gestito tra l’altro da una società italiana che ha una significativa presenza in Campania e che è coinvolta attivamente anche nel nostro piano”.M. Gio M. – clickmobility.it