Il T3 serve i boulevard di Maréchaux Sud

PARIGI. DOPO 70 ANNI TORNA IL TRAM

PARIGI. DOPO 70 ANNI TORNA IL TRAM

Nel fine settimana inaugurato il primo percorso lungo 7,9 chilometri17 fermate in corrispondenza del metro, 100mila passeggeri previsti al giorno

A Parigi il grande assente è tornato a sfilare per i boulevard di Maréchaux Sud.
Dopo 70 anni Parigi si riappropria del tram.
Sabato scorso la città ha partecipato alla presentazione ufficiale con tanto di viaggio inaugurale alla presenza del sindaco parigino Bertrand Delanoe.
Il T3 serve i boulevard dei Maréchaux Sud dal ponte di Garigliano alla porta d'Ivry snodandosi su di un percorso lungo 7,9 chilometri per una durata di 24 minuti, con una presenza di 17 fermate in perfetta linea con le stazioni del metrò.

Il percorso del tram si integra in un progetto di sistemazione urbana e paesaggistica.
Due i committenti il comune parigino e la RATP, in partenariato con la Regione, la STIF e lo Stato.

L'alimentazione elettrica del T3 permetterà un consumo inferiore rispetto L'autobus. Inoltre i risparmi d'energia, previsti grazie ad una nuova illuminazione pubblica, ammonteranno a 95.000 kWh L'anno.

L'avanzamento verso i marciapiedi e L'accesso sono stati studiati per soddisfare le necessità di tutti i viaggiatori: persone anziane, bambini, donne incinte, persone con mobilità ridotta…
Le stazioni sono firmate dL'architetto-designer Jean Michel Wilmotte, L'illuminazione da Louis Clair, Antoine Grumbach è stato incaricato della viabilità e delle sistemazioni con il paesaggista Michel Desvignes.

Il nuovo tram, costato 311,5 milioni,trasportera' 100mila viaggiatori al giorno. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon