Come cambia il tpl

PARMA. TRASPORTO PUBBLICO A MISURA DI DISABILE

PARMA. TRASPORTO PUBBLICO A MISURA DI DISABILE

Il Comune verifica lo stato di attuazione del piano per la mobilità delle fasce deboliLo stato di avanzamento del piano apprezzato dalle associazioni di volontariato che rappresentano i cittadini diversamente abili

Via alla verifica del Piano per la Mobilità delle fasce deboli.
L’assessore Pietro Vignali ha avviato le operazioni per avere la situazione dettagliata sullo stato di avanzamento del piano.
Dai primi dettagli è facile intuire L'interessante mole di progressi soprattutto in merito L'agibilità per tutti per trasporto pubblico grazie alla messa in opera di  importanti innovazioni a vantaggio delle generalità degli utenti.

La relazione presentata dL'assessore Vignali è stata inviata alle associazioni di volontariato, in rappresentanza dei cittadini diversamente abili, che ne hanno apprezzato la consistenza.

Ma vediamo alcuni dettagli della relazione, nei punti essenziali.

Adeguamento piazzole di fermata ai disabili motori
SMTP ha elaborato un progetto preliminare di adeguamento di 142 fermate, che prevede:
un'altezza del marciapiede dal piano stradale di 17-18 cm;
una larghezza minima del marciapiede di 2 metri;
l’eliminazione degli ostacoli fisici che impediscono il transito delle carrozzine;
l’adeguamento delle rampe d’accesso ai marciapiedi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.
Le fermate oggetto di adeguamento sono ubicate in tutto il centro abitato di Parma nei tracciati delle linee urbane 2, 5, 6, 8, 12, 13 e 15.
Il finanziamento del progetto, del prevedibile costo di circa 300.000 euro, sarà sollecitato nel prossimo Accordo di Programma con la Regione Emilia-Romagna.

Adeguamento mezzi pubblici per trasporto disabili motori
Oltre alle linee 5,12,15 da tempo adeguate, sono state recentemente adeguate ulteriori linee:
la linea 6 a partire dal 1/10;
la linea 2 dal 1/11;
la linea 8 dal 1/12.
Restano la linea 13 (sarà adeguata dal 1/1/07) e la linea 23 (dal 1/2/07).
Gli autobus dotati di pedana di sollevamento sono attualmente 194.

Telerilevamento e messaggistica di preavviso arrivi bus
Dalla  fine di gennaio 2007 tutte le fermate del servizio urbano di Parma (circa 1.300) verranno dotate di un cartello con codice scritto in rilievo, trasmettendo il quale si potrà ricevere un sms di risposta (visivo e/o vocale) sugli orari dei due successivi arrivi delle corse della linea desiderata. Tale codice verrà realizzato con scritte nere su fondo bianco in modo da favorirne la lettura anche ai numerosi ipovedenti e posizionato ad altezza viso.
Il servizio sarà a pagamento per i normodotati mentre, per quanto riguarda i disabili, TEP conta di concedere loro un telefonino in comodato d’uso con servizio di messaggistica gratuito.

Adeguamento sito web per disabili
Entro fine gennaio 2007 il sito presenterà una parte dedicata agli ipovedenti consentendone un accesso facilitato alle informazioni essenziali (caratteri più grandi con contrasti particolari).

Installazione sistemi di avviso bilingue a bordo bus
A bordo di 36 bus della rete urbana, sono stati installati sistemi audio bilingue per L'annuncio di messaggi di prossima fermata e di altre informazioni/news. Tali sistemi si aggiungono a quelli già installati da tempo su 34 bus.
Le linee coperte dal servizio saranno le seguenti: 2, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 14, 23.

Installazione sistema audio su 20 fermate bus (‘citofoni’)
Già installati su 20 fermate (dotate di pensiline tipo camusa e situate, principalmente, in zona Stazione, zona Ospedale, Lungoparma), i sistemi audio (una sorta di citofoni rossi di dimensioni 30×20 cm) possono mettere in contatto L'utente, dalle ore 7:30 alle ore 19:00, con la centrale operativa per ricevere informazioni di vario tipo tra cui anche le previsioni sugli arrivi bus. Dalle 19:00 alle 7:30 è previsto altresì di dirottare la chiamata a un numero di emergenza.
Il sistema sarà attivato prima di Natale.
M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon