Il progetto intende sviluppare l'intermodalità e l'accessibilità ai vari tipi di trasporto, a partire da veri poli di scambio sul territorio del comune di Cannes
Nuovi progetti trasportistici per la città di Cannes.
A stabilirli è lo schema elaborato e sottoscritto dal ministro dei Trasporti francese Dominique Perben, da Bernard Brochand deputato-sindaco di Cannes, Michel Boyon, presidente di RFF – Réseau Ferré de France – e Guillaume Pepy direttore della SNCF – Société Nationale des Chemins de Fer.
Il settore prescelto è quello ferroviario per:
– sviluppare L'intermodalità e L'accessibilità ai vari tipi di trasporto, a partire da veri poli di scambio sul territorio del comune di Cannes
– integrare questi progetti ferroviari alla politica di valorizzazione urbana studiata per la città
– adattare le attrezzature ferroviarie e d'intermodalità del territorio L'aumento dei servizi ferroviari della città.
1 – Il contesto dei progetti ferroviari e la sistemazione urbane a Cannes
Ogni anno, la città di Cannes, seconda città di congressi della Francia dopo Parigi, accoglie più di tre cento giorni di eventi, festival, saloni professionali, congressi di affari ed esposizioni internazionali. Più di due milioni di ospiti, di cui cinquecentomila turisti di affari, che fanno registrare ripercussioni economiche per più di 800 milioni di euro ed un impatto sociale pari a 16mila posti di lavoro creati.
Pertanto, se la città ha saputo consolidare e sviluppare la sua notorietà internazionale, alla stregua della sua prosperità economica, la sua organizzazione urbana e le sue infrastrutture richiedono ormai d' essere migliorate ed adattate al gran numero dei turisti e membri del Congresso, L'aumento delL'industria locale e alla creazione di un polo tecnologico delL'immagine, ma anche alle necessità della popolazione e delL'insieme degli utenti, per garantire uno sviluppo duraturo del bacino di vita e della regione.
A questo scopo lo sviluppo di infrastrutture intermodali deve garantire L'accesso ai centri di attività di Cannes. In un contesto di concorrenza internazionale forte lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie costituisce un vero vantaggio.
Nel comune di Cannes, due stazioni, Cannes centro e Cannes la Bocca, permettono L'accesso ai servizi ferroviari.
Tuttavia non presentano condizioni d'accesso e d'accoglienza adeguate ai servizi ferroviari previsti, che dipendono da progetti di portata regionale, nazionale ed internazionale: TER Costa Azzurra, creazione di una terza via ferroviaria del litorale delle Alpi marittime, LIRICA (progetto di treni regionali Liguria/Riviera/Costa Azzurra), linea ad alta velocità PACA.
Le stazioni di Cannes centro e Cannes la Bocca sono complementari in materia di trasporto:
– Cannes centro: centro città, palazzo del festival e dei congressi, grandi hotel della Croisette, serviti dalla linea Grasse-Cannes-Nice-Monaco-Ventimiglia;
– Cannes la Bocca: centro urbano in pieno sviluppo, servizio del Technopôle e delle spiagge, con un accesso stradale più facile di Cannes centro, che rende la località propizia allo sviluppo delL' intermodalità.
2 – Il partenariato attorno ai progetti ferroviari di Cannes
I progetti ferroviari e di sistemazione urbana oggetto dello schema d'organizzazione firmato riguardano:
– Cannes la Bocca/Cannes Marchandises: apertura del centro urbano di Canne la Bocca, creazione del polo di scambi a Cannes la Bocca/Cannes Marchandise,
– il miglioramento del servizio del POLO TECNOLOGICO
– L'accessibilità al polo intermodale di Cannes la Bocca con la creazione del passaggio sotterraneo Pierre Sémard
– Cannes centro: creazione di un polo di scambi
– La linea ferroviaria Cannes/Grasse – Intermodalità della fermata Frayère.
I partner si sono impegnati a realizzare, ciascuno nel loro settore di competenza, le azioni necessarie alla preparazione di questi progetti entro i termini previsti. Così, la dinamica creata permetterà una mobilitazione di ciascun attore. In particolare, i gruppi di RFF e della Sncf porteranno tutta la loro competenza alla città di Cannes, per facilitare il realizzo e garantire il successo.
Manu Mich. – clickmobilty.it