Nuovi progetti

VERONA. CON "PREMIA PEDONALITA' 2007" L'UNIVERSITA' PROMUOVE LA MOBILITA' SOSTENIBILE

VERONA. CON "PREMIA PEDONALITA' 2007" L'UNIVERSITA' PROMUOVE LA MOBILITA' SOSTENIBILE

l'iniziativa per premiare chi decide di raggiungere il posto di lavoro a piedi, a beneficio della propria salute e di quella ambientale

Con "Premia Pedonalità 2007” nasce un nuovo progetto in favore della mobilità sostenibile.
L'iniziativa, proposta dallUniversità di Verona e presentata ieri alla presenza di  Bettina Campedelli, prorettore dell’Università di Verona, dal preside della facoltà di Scienze Motorie Guido Fumagalli e da Marco Passigato, Mobility Manager dell’ateneo, intende premiare chi sceglie  di raggiungere il posto di lavoro a piedi, a beneficio della propria salute e di quella ambientale.

Il meccanismo della proposta è davvero semplice. I partecipanti al progetto registrano, nell’arco di un mese, i tratti percorsi interamente a piedi tra la propria abitazione e la sede di lavoro. Al termine di ogni periodo, tra coloro che avranno superato la soglia del 70% sul totale delle distanze, verranno sorteggiati due vincitori, che potranno partecipare gratuitamente a un’attività motoria a scelta fra tre alternative: “Mamme in forma”, “CresciGiocando” e “BabboFit”. Il concorso è riservato al personale docente e tecnico amministrativo dell’ateneo, a esclusione di chi abita a meno di 500 passi dalla sede di lavoro. Sono previsti due periodi sperimentali: uno dal 22 gennaio al 16 febbraio, l’altro dal 19 febbraio al 16 marzo.
Con questa iniziativa si prosegue l’attività di sensibilizzazione e promozione svolta dall’Università nel 2006: il Ticket Trasporto, che ora vanta più di 120 abbonati, è stato attivato grazie alla collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico; è stato ingrandito il cicloparcheggio di Veronetta – da 40 a 60 posti – ed è quasi pronto quello di Borgo Roma da 25 posti. Inoltre, 5 dipendenti hanno intrapreso un programma di telelavoro.

Si calcola che le azioni attivate siano i grado di fornire in un anno i seguenti benefici: riduzione di traffico, circa 80 auto in meno ogni giorno a Veronetta e 20 nelle altre sedi; riduzione di ore di movimento delle auto e di emissioni, circa 12.500 ore auto risparmiate di emissioni; riduzione di percorrenze e di consumo di carburante, circa 125mila chilometri non percorsi in auto e circa 12.500 litri di combustibile non bruciato, con un risparmio complessivo per gli utilizzatori di circa 14mila euro; riduzione di emissioni di CO2, circa 100 tonnellate di CO2 non emesso in atmosfera. Si ricorda che il CO2 è il principale gas clima-alterante, cioè responsabile dell’effetto serra e oggetto di riduzione attraverso le azioni previste dal protocollo di Kyoto.

Il 2006 ha visto anche la nascita di un corso finanziato dal fondo sociale europeo – al quale si sono iscritte circa 100 studentesse – dal titolo “Politiche per la sostenibilità e convivenza civile” e comprensivo di una parte riguardante la mobilità sostenibile.
Maggiori informazioni sul sito internet dell’Università di Verona, oppure contattando il numero 045/8028562.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon