Trasporti e ambiente

ASTI. APPROVATO DALLA GIUNTA PROVINCIALE IL PIANO MOBILITA' PER IL TRIENNIO  2007-2009

ASTI. APPROVATO DALLA GIUNTA PROVINCIALE IL PIANO MOBILITA' PER IL TRIENNIO  2007-2009

Previste misure di limitazione alla circolazione per i veicoli a benzina non catalizzati (pre Euro) e a diesel (pre Euro ed Euro 1)

La Giunta provinciale ha approvato il Piano d'azione per il risanamento e la tutela della qualità delL'aria per il triennio 2007-2009. Il Piano prevede interventi per limitare L'inquinamento atmosferico prodotto dal traffico, dal riscaldamento domestico e dai camini industriali, da attuarsi nei prossimi tre anni dai Comuni astigiani.

In particolare sono previste misure di limitazione alla circolazione per i veicoli a benzina non catalizzati (pre Euro) e a diesel (pre Euro ed Euro 1) nel solo comune capoluogo di Asti. Sono inoltre previste misure di informazione, sensibilizzazione ed incentivazione al rispetto e tutela della qualità delL'aria.
Previste anche attività di pianificazione della mobilità intercomunale e di programmazione di interventi strutturali di collegamento tra i Comuni della provincia ed il comune capoluogo.

"Con questo atto – dichiara il presidente della Provincia Roberto Marmo – vogliamo sempre di più dare un contributo alla cultura della qualità della vita sul nostro territorio, fornendo utili indicazioni amministrative per la tutela della qualità delL'aria soprattutto in un momento difficile come questo per gli effetti sulla salute pubblica".

"Queste misure – aggiunge il vice presidente ed assessore L'Ambiente Giorgio Musso – non risolvono il problema delL'effetto serra ma possono contribuire, se applicate e rispettate, a migliorare la qualità delL'aria, bisogna incoraggiare innanzi tutto un rendimento energetico efficace e a supportare il passaggio dai combustibili fossili L'energia pulita".

M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon