Il trasporto nelle aree montane

CHAMOIX. MOBILITA' E TRASPORTI: L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO OGGI A CONFRONTO CON LE REALTA' EUROPEE

CHAMOIX. MOBILITA' E TRASPORTI: L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI BELLUNO OGGI A CONFRONTO CON LE REALTA' EUROPEE

Il presidente Reolon oggi alla conferenza internazionale sulla mobilità l'appuntamento promosso da Transdev

L'esperienza della Provincia di Belluno nel campo della mobilità e dei trasporti a confronto con le realtà europee.
Oggi a Chamonix (Francia) è in programma la conferenza internazionale sulle innovazioni e sulla mobilità in montagna. L'appuntamento è stato invitato il presidente della Provincia di Belluno per testimoniare L'impegno delL'amministrazione in questo settore, sempre più importante per la competitività nelle aree montane.
Sergio Reolon proporrà le politiche attivate in questi due anni e mezzo per migliorare i collegamenti interni al territorio, le azioni tese ad aumentare la mobilità degli abitanti delle zone montane e capaci, al tempo stesso, di far diminuire L'utilizzo dei mezzi privati.

«Siamo diventati un caso – riferisce Reolon – per questo gli organizzatori della conferenza hanno voluto la nostra testimonianza come esempio di innovazione nelle politiche del trasporto nelL'arco alpino».
Un'altra esperienza presente alla conferenza di Chamonix è quella di RegionAlps SA, L'azienda svizzera che connette Martigny e la sua regione con una rete ferroviaria di 146 chilometri.

«Credo importante il confronto con queste realtà – sottolinea il presidente della Provincia -. Da un lato noi possiamo dimostrare tutte le potenzialità e la versatilità del trasporto su gomma, sia sul fronte tariffario (ad esempio Unico Studenti e Sport Bus), come dal punto di vista del servizio (per esempio il trasporto a chiamata Pronto Bus, le corse notturne dedicate a settori specifici di popolazione, i servizi dedicati ai turisti con trasporto bici o sci, ecc.). D'altro canto possiamo acquisire molte informazioni e suggerimenti da chi ha fatto della ferrovia il settore privilegiato della mobilità in montagna, ed è il caso della Svizzera».

L'appuntamento è promosso da Transdev, uno degli operatori multinazionali maggiormente attivi nel mercato dei trasporti. Transdev ha un cuore francese ma il gruppo conta società operanti in Portogallo, Australia, Germania e Gran Bretagna dove gestisce reti di trasporto locali e interurbane.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon