E' ancora attesa per la sentenza definitiva del Consiglio di Stato, che deve dare una risposta definitiva alla controversia per gli altri 4 lotti di gara

MILANO. AFFIDAMENTO TPL: AGI E PROVINCIA SOTTOSCRIVONO I CONTRATTI PER I LOTTI NORD E SUD/EST

MILANO. AFFIDAMENTO TPL: AGI E PROVINCIA SOTTOSCRIVONO I CONTRATTI PER I LOTTI NORD E SUD/EST

Si chiude con la firma dei contratti la prima tranche della vicenda legata all'affidamento del trasporto pubblico in provinciaIl 13 ottobre il Consiglio di Stato aveva rafforzato il “giudizio di ottemperanza”, deliberato dal Tar, aggiudicando i lotti 2 e 4 ad Agi

Si è chiusa ieri con la firma del contratto la prima tranche della vicenda legata L'affidamento del trasporto pubblico in provincia.
A siglare i contratti per la gestione del trasporto nei due lotti milanesi Nord e Sud/Est hanno pensato la Provincia e L'Agi.
Le Autoguidovie si erano aggiudicate i lotti in questione ma hanno avuto ragione del percorso di gara solo dopo un lungo iter amministrativo-giuridico e svariati passaggi in Tribunale.

Il 13 ottobre scorso il Consiglio di Stato aveva rafforzato il "giudizio di ottemperanza", deliberato dal Tar, aggiudicando definitivamente i lotti 2 e 4 ad Agi ma il percorso per arrivare a quel punto è stato lungo e difficile.
Si tratta di cinque lunghi anni partendo dal 27 dicembre del 2001, caratterizzato dalla pubblicazione del primo preavviso di gara, seguito il 24 dicembre delL'anno successivo dalla pubblicazione del secondo preavviso di gara.

Il 13 giugno del 2003 la Provincia passò alla pubblicazione del bando per la messa a gara con termine per la presentazione delle domande di partecipazione fissato al 7 luglio 2003.
Il 4 luglio però scatta la prima proroga del termine per la presentazione delle domande di partecipazione che passa al 25 luglio 2003.
Il 15 settembre viene pubblicato il bando di gara rettificato con proroga del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al 3 ottobre 2003.
Il 24 novembre viene spedita la lettera d'invito a licitazione privata  con termine per la presentazione delle offerte fissato al 15 dicembre 2003.

Il percorso si riblocca L'11 dicembre con la sospensione del termine per la presentazione delle offerte a cui fanno seguito la proroga del termine per la presentazione delle offerte al 23 dicembre del 2003 e quella successiva al 27 gennaio del 2004.
Il 29 gennaio del 2004 in seduta pubblica avviene L'ammissione delle ditte invitate alla licitazione privata, mente il 17 maggio dello stesso anno in seduta pubblica si procede L'apertura delle offerte economiche e L'aggiudicazione provvisoria.

La conclusione dei lavori della  Commissione di gara e la trasmissione per L'aggiudicazione è datata 24 gennaio del 2005 seguita però il 23 marzo dalla delibera di Giunta provinciale di revoca della gara del TPL delL'intera Provincia.

Scattano così i ricorsi. Nei 60 giorni successivi L'Agi ricorre al Tar contro L'annullamento delle gare.
Il Tar il 13 gennaio del 2006 annulla la delibera provinciale di revoca e il 7 settembre dispone L'esecuzione della sentenza.

Dei sei lotti della gara originaria ad ora solo due sono stati riassegnati definitivamente ad Autoguidovie italiane.

Si tratta come già detto dei lotti 2 e 4  – Nord, area della Brianza e Sud est, direttrice Paullese – assegnati ad Agi che insieme corrispondono ad un totale di percorrenza di quasi 11 milioni di bus/chilometri L'anno per un valore di 18,5 milioni di euro.

Quanto al vecchio percorso di gara L'aggiudicazione aveva visto il Cal avere la meglio sul lotto 1 e 5 (Nord Ovest e Sud Ovest), L'Atm Milano in Ati con Sab sul lotto 3 (Nord Est) e ancora Atm ma questa volta con Stie e Atinom per il lotto 6 (Ovest).

Il Consiglio di Stato martedì 28 novembre doveva  dare una risposta definitiva alla controversia in atto, anche in merito agli altri quattro lotti di gara ma
ha chiesto un supplemento di istruttoria, senza fissare però la data delL'udienza successiva.
Per ora quindi L'attesa è tutta rivolta al Consiglio di Stato che dovrà, prima o poi, dare una risposta certa alla controversia in atto, giudicando i criteri di indirizzo con i quali dovrà confrontarsi la Provincia: ovvero i vecchi della giunta presieduta da Ombretta Colli, oppure quelli più recenti della giunta Penati.

Intanto per i lotti 2 e 4 il percorso si è chiuso definitivamente con la firma dei contratti, stabilendo anche la data per L'inizio del servizio nel lotto 4 Sud/Est, fissata al primo luglio del 2007, e quella per L'inizio del servizio nel lotto 2 Nord, fissata al primo novembre del 2007.

Gli importi totali nei sette anni dei contratti vanno oltre i 41 Ml€ per il  Sud/Est e oltre gli 87Ml€ nel Nord.Manuela Michelini – clickmobility.it

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