Il trasporto ferroviario nell'Unione Europea

BRUXELLES. UE: IN CRESCITA IL NUMERO DI PASSEGGERI, IN RIALZO DEL 2,2% NEL 2005

BRUXELLES. UE: IN CRESCITA IL NUMERO DI PASSEGGERI, IN RIALZO DEL 2,2% NEL 2005

Stabile il trasporto merciI dati raccolti da Eurostat, l'ufficio europeo di statistica

Cresce il numero dei passeggeri a bordo dei treni delL'Ue.
A stabilirlo sono gli ultimi dati resi noti da Eurostat, L'ufficio europeo di statistica.
Il traffico passeggeri su ferro è passato dai 350 miliardi di passaggeri/chilometro del 2004 ai 357  miliardi nel 2005, con una progressione del 2,2%.

Gli Stati membri che hanno registrato la più forte crescita del trasporto ferroviario passeggri tra il 2004 ed il 2005 sono L'Estonia (+ 28%), L'Irlanda (+ 13%), la Grecia e la Lettonia (+ 10% ciascuno) mentre i più forti ribassi sono stati osservati in Lituania ed in Ungheria (-9% ciascuno).
Nel 2005, la Francia (76 miliardi di passeggeri-chilometro, + 3% tra il 2004 ed il 2005), la Germania (75 miliardi, + 3%), L'Italia (46 miliardi, + 1%) ed il Regno Unito (44 miliardi, + 3%) hanno totalizzato quasi il 70% del volume totale del traffico passeggeri delL'Unione europea.

E' invece rimasto stabile il trasporto merci su ferro, fissatosi  fra il 2004 e il 2005 a 392 miliardi di tonnellate/chilometro.
Le più forti progressioni sono state rilevate in Lituania (+ 7%) come pure in Lettonia ed in Portogallo (+ 6% ciascuno), ed i cali più evidenti sono emersi in Lussemburgo (-34%), in Irlanda (-24%) ed al Denmark (-15%). La Germania (95 miliardi di tonnellate-chilometro + 4% tra il 2004 ed il 2005), la Polonia (50 miliardi, -5%), la Francia (41 miliardi, -10%), L'Italia (23 miliardi, + 3%) ed il Regno Unito (22 miliardi, -1%) hanno rappresentato, insieme, quasi il 60% del volume del trasporto merci per ferrovia nelL'Unione.

Il trasporto passeggeri rappresenta L'80% del traffico ferroviario

Nella UE25 nel 2004, i treni di viaggiatori hanno rappresentato quasi L'80% del traffico ferroviario, essendo il 20% restante dovuto ai treni-merci.
Il traffico  viaggiatori è stato più importante del traffico merci in tutti gli Stati membri ad eccezione delL'Estonia (65% del traffico garantito dai treni di merci), della Lettonia (60%) e della Lituania (50%). La parte del traffico viaggiatori era più elevata in Grecia (94%), nei Paesi Bassi (93%), nel Regno Unito e nella Danimarca (92% ciascuno).

Nel 2004, il numero medio di passeggeri trasportati è stato di 122 per treno  viaggiatori. La Francia (185 passeggeri per treno), L' Italia (165) ed il Portogallo (146) hanno toccato le medie più elevate e la Lituania (33), il Lussemburgo (47) e la Slovenia (58) le medie più basse. Nel 2005, il peso medio delle merci trasportate nella UE25 è stato di 503 tonnellate per treno. Le medie più elevate sono state registrate in Estonia (1.814 tonnellate per treno), in Lettonia (1.753 tonnellate) ed in Lituania (1.390 tonnellate) e le più deboli in Irlanda (147 tonnellate), nel Lussemburgo (222 tonnellate) ed in Spagna (309 tonnellate).

Lo studio EurostatManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon