Interventi strategici per la mobilità sostenibile

MILANO. SMOG, CABINA REGIA: SI' A PIANO DA 3,5 MLD. POLLUTION CHARGE, SPERIMENTAZIONE NELLA SECONDA META' DEL 2007

MILANO. SMOG, CABINA REGIA: SI' A PIANO DA 3,5 MLD. POLLUTION CHARGE, SPERIMENTAZIONE NELLA SECONDA META' DEL 2007

Il piano, suddiviso in 4 principali linee d'azione, sarà presentato oggi al tavolo Milano/Lombardia con il GovernoPotenziamento tpl, miglioramento mobilità individuale, lotta alle emissioni, riduzione veicoli circolanti

Quattro principali linee d'azione ed un investimento complessivo di oltre 3,5 miliardi di euro.
Il risultato è contenuto nel pacchetto di interventi strategici per la mobilità sostenibile e L'ambiente a Milano e hinterland emerso ieri durante la riunione della Cabina di Regia sulla qualità delL'aria nelL'area metropolitana milanese, svoltasi al Palazzo della Regione.

Il pacchetto verrà presentato al Governo attraverso il Tavolo Milano/Lombardia, già a partire da oggi quando si svolgerà la riunione della segreteria tecnica del Tavolo stesso.

L'incontro hanno partecipato gli assessori regionali alla Qualità delL'Ambiente, Marco Pagnoncelli, e alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, i rappresentanti della Provincia di Milano (assessore Paolo Matteucci), Comune di Milano (assessore Edoardo Croci) e i sindaci di alcuni Comuni delL'hinterland (Sesto San Giovanni, Rho, Segrate, Cinisello, Cologno Monzese e Paderno Dugnano).

La Cabina di Regia, come ha ricordato L'assessore Pagnoncelli "è prevista dalla nuova legge per la qualità delL'aria e rappresenta un importante momento di confronto su tutte le azioni da realizzare".

Il programma, che Cattaneo ha definito "ambizioso e indirizzato a rendere possibili e favorire comportamenti virtuosi", come dicevamo è  articolato in quattro principali linee d'azione e contiene interventi da realizzare nel triennio 2007/2009 con un investimento complessivo di oltre 3,5 miliardi, di cui 1,6 già finanziati:
– potenziamento del trasporto pubblico (nuovi autobus, più corsie riservate e servizi ferroviari aggiuntivi);
– miglioramento della mobilità individuale (percorsi ciclabili, bike sharing, car sharing e car pooling, integrazione tariffaria);
– lotta alle emissioni dai veicoli e dalle caldaie (miglioramenti tecnologici, sistemi di abbattimento come filtri e fotocatalisi, più controlli su strada e negli edifici, più verde urbano);
– riduzione dei veicoli circolanti (regolamentazione sosta, tariffazione accessi).

"Si tratta di un risultato importante – ha detto L'assessore Cattaneo, commentando L'esito della riunione – perché, dopo un lungo e serrato confronto, abbiamo registrato una condivisione ampia, forte e convinta delle linee di lavoro che abbiamo proposto. La bozza di piano che abbiamo sottoposto ai sindaci delL'hinterland milanese è il frutto del lavoro tecnico svolto insieme alla Provincia e al Comune di Milano, in risposta alla forte volontà di Regione Lombardia di trovare su questi temi soluzioni condivise che abbiano L'approvazione e il sostegno e i tutti i soggetti coinvolti. Questo documento sarà presentato alla Segreteria tecnica del Tavolo Milano/Lombardia come una proposta condivisa dal territorio".

"Dopo la riunione – ha aggiunto Pagnoncelli – raccoglieremo tutte le osservazioni che verranno dai Comuni sulle specifiche azioni inserite in questa prima bozza di programma, proprio per proseguire nel lavoro che abbiamo iniziato insieme. La logica, condivisa da tutti, non sarà tanto quella di punire chi inquina ma di favorire, per esempio migliorando il trasporto pubblico o incentivando la sostituzione dei veicoli più inquinanti, i comportamenti virtuosi".

Nel dettaglio …

TRASPORTO PUBBLICO – Gli interventi di potenziamento riguardano le aree urbane e suburbane con azioni di tutti gli enti (Regione, Province, Comuni). In particolare, è previsto un incremento del 25% del Servizio Ferroviario Regionale con 8 milioni di treni/km in più (grazie anche allo stanziamento regionale di 805 milioni di euro per 84 nuovi treni), un potenziamento del 30% della frequenza del servizio urbano nelle ore di punta (con il decisivo apporto di 700 nuovi autobus), un aumento del 50% della frequenza dei servizi di area urbana (+23,5 milioni di bus/km) e L'aggiunta di 20.000 posti sulle autolinee provinciali (+19,5 milioni di bus/km).

RIDUZIONE INQUINAMENTO – Tra le altre azioni previste, la realizzazione di nuove piattaforme per la distribuzione urbana delle merci, incentivi alla spesa on line, 1.000 nuovi ettari di verde, 20 stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici, rinnovo e adeguamento dei taxi, incentivi per car sharing e car pooling, certificazione energetica degli edifici, limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti (a cominciare dagli Euro 0) e L'utilizzo dei combustibili inquinanti, obbligatorietà dei controlli sugli scarichi dei veicoli, sostegno alla ricerca tecnologica, metanizzazione degli impianti di riscaldamento, intensificazione delle verifiche sui veicoli circolanti, sugli impianti termici e sugli edifici. Quanto alla pollution charge del Comune di Milano, è stato confermato che, nella seconda metà del 2007, verrà effettuata una sperimentazione che coinvolgerà L'area della cerchia dei Bastioni. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon