Il Documento di programmazione economica e finanziaria 2008/2011

ROMA. NEL DPEF ANCHE INTERVENTI A FAVORE DI  TPL  E MOBILITA'

ROMA. NEL DPEF ANCHE INTERVENTI A FAVORE DI  TPL  E MOBILITA'

Entro il 2007 interventi di carattere finanziario per dare slancio a processi di liberalizzazione socialmente sostenibili e consentire uno sviluppo qualitativo e quantitativo dei servizi

Il trasporto pubblico e la mobilità entrano a pieno titolo fra le righe del Dpef.
Scorrendo il Documento di programmazione economica e finanziaria valevole per il quadriennio 2008/2011, approvato i giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri si scorgono tutta una serie di interventi dedicati a mobilità e trasporto pubblico.

I provvedimenti legislativi al capitolo mobilità garantiscono miglioramenti dei collegamenti internazio- nali verso L'Europa, il Mediterraneo e il resto del mondo, ma non solo.
Integrazione e combinazione di diverse modalità di trasporto e tra i servizi nelL'ambito della stessa mo- dalità. Azione di sostegno alle imprese di servizi del combinato ferroviario e marittimo, alla realizzazio- ne di un sistema di interporti a servizio dei distretti industriali e alle catene logistiche legate al trasferi- mento delle merci dalla produzione al consumo. Interventi per la mobilità delL'arco alpino e sugli at-
tracchi e la flotta dello Stretto di Messina.

Previste inoltre politiche di sostegno per migliorare L'efficienza della portualità italiana. Previsti trasporti più sostenibili per ridurre gli effetti ambientali, economici e sociali che il sistema dei trasporti produce nel Paese. Misure di disincentivazione delL'uso di auto private legato al miglioramento dei servizi col- lettivi, fornendo servizi di qualità per i passeggeri pendolari.
Sul fronte del trasporto aereo pianificazione della rete aeroportuale nazionale coerente con il processo di liberalizzazione e con il miglioramento della qualità dei servizi. Prevenzione degli infortuni legati alla mobilità del cittadino e sicurezza per le merci.
Programma di innovazione tecnologica per ottimizzare le prestazioni dei mezzi e dei servizi, in condi- zioni di sicurezza e compatibilità ambientale. Nella scuola delL'obbligo inserire L'educazione alla mobi- lità.

Al capitolo trasporto pubblico locale nel documento sottolinea che entro il 2007 verranno messi a punto interventi di carattere finanziario per dare slancio a processi di liberalizzazione socialmente sostenibili e consentire uno sviluppo qualitativo e quantitativo dei servizi. Sono inoltre garantite L'imparzialità nelle procedure di gara e gli incentivi in favore della mobilità pubblica e per il miglioramento degli indici di inquinamento e congestionamento.

Dpef 2008-2011Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon