Confronto sul trasporto pubblico locale

RIMINI. TPL AL CENTRO DI UN FORUM IN PROVINCIA

RIMINI. TPL AL CENTRO DI UN FORUM IN PROVINCIA

Domani quarto appuntamento con le “Conversazioni sulla mobilità sostenibile””l'incontro  sarà l’occasione per fare il punto anche in vista dei nuovi accordi di programma sul TPL che verranno discussi ed approvati nei prossimi mesi, tenendo conto dei recenti provvedimenti del Decreto Bersani”

Quarto appuntamento con le “Conversazioni sulla mobilità sostenibile”. Partendo dal libro curato da Oddo Bucci “Il trasporto pubblico locale”, edito da Il Mulino 2006, domani in Provincia si tratterà del complesso tema del TPL.

"Attraverso L'esperienza delL'autore che ha insegnato nelle Università di Lecce, Roma “La Sapienza” e Macerata, attualmente imprenditore del settore e con un’esperienza di amministratore pubblico alle spalle, cercheremo di approfondire i temi più controversi legati al trasporto pubblico, che senza dubbio richiede molti investimenti ma che non sempre raggiunge i risultati attesi – spiegano gli organizzatori –
Da un lato, si deve affrontare la questione delle risorse impiegate riguardanti soprattutto la sostituzione dei mezzi più vecchi, al fine di ottenere anche un parco mezzi meno inquinante e, dL'altro, si deve tener conto anche del limitato uso delL'autobus da parte dei cittadini (da noi solo L'8% di tutti coloro che si muovono)".

"Importante poi è analizzare il tema del trasporto intermodale, ovvero di come legare trasporto pubblico, parcheggi, spostamenti in treno o in bici,  informazione e uso delle nuove tecnologie".

"L'incontro – sottolineano in Provincia – sarà l’occasione per fare il punto anche in vista dei nuovi accordi di programma sul TPL che verranno discussi ed approvati nei prossimi mesi, tenendo conto dei recenti provvedimenti del Decreto Bersani".

Presente L'appuntamento anche Bruno Ginocchini, già direttore delL'agenzia regionale della mobilità delL'Emilia Romagna, ora consulente di Federmobilità.
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon