Le difficoltà del tpl

MILANO. TPL, UN TAVOLO DI CONFRONTO CON LE AZIENDE

MILANO. TPL, UN TAVOLO DI CONFRONTO CON LE AZIENDE

Finanziamenti, tessere agevolate e filtri antiparticolato sono i nodi da sciogliereLa Regione si confronta con sindacati aderenti all'Anav e all'Asstra  

Le soluzione per il tpl? Da cercarsi ad un tavolo comune.
E' la costituzione di  un tavolo tecnico congiunto, che affronti la questione delle tessere agevolate del trasporto pubblico locale (TPL), i costi delle aziende e una complessiva revisione del sistema di finanziamento e funzionamento del servizio, uno dei risultati delL'incontro dei giorni scorsi che L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ha avuto con i rappresentanti sindacali delle Aziende di trasporto pubblico locale aderenti L'ANAV (Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori) e L'ASSTRA (Associazione trasporti lombardia), che avevano lamentato la carenza degli stanziamenti a favore della categoria.

Cattaneo anzitutto ha illustrato lo stato di avanzamento delle trattative per il trasporto pubblico locale con il Governo (con il quale era previsto L'apertura di un tavolo di confronto per il prossimo 28 febbraio).

E' stato poi affrontato il tema dei costi delle tessere di libera circolazione in scadenza il prossimo 31 luglio.
"E'una questione molto delicata – ha detto Cattaneo – che va affrontata con la massima serietà, poiché le aziende evidenziano un problema reale quando ribadiscono le difficoltà legate ai costi di gestione del servizio. Infatti è da 10 anni che i vari Governi che si sono succeduti, questo ultimo compreso, non adeguano i fondi per il TPL".

"Questo però non significa – ha spiegato Cattaneo – che come Governo regionale non siamo sensibili al problema, tutt'altro. Come primo passo ho però ritenuto necessaria la costituzione di un tavolo di confronto fra i nostri dirigenti e i tecnici delle associazioni che possa presentare ipotesi concrete di lavoro a partire da quanto emerso oggi".

Altro tema affrontato è stato quello del rispetto delle norme antinquinamento previste dalla nuova legge regionale sulL'aria cui sono tenuti tutti gli autobus e che obbliga a dotare di filtro antiparticolato (entro il prossimo luglio) tutti gli euro 0 ancora circolanti.
In questo senso la Regione ha aperto un bando che prevede di finanziare il 30% della spesa per L'installazione dei filtri.  
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon