Trasporti e ambiente

PERUGIA. FLOTTA APM A METANO: ENTRO IL 2007 IL 95% DEL TPL SI AVVARRA' DI SISTEMI A BASSA EMISSIONE

PERUGIA. FLOTTA APM A METANO: ENTRO IL 2007 IL 95% DEL TPL SI AVVARRA' DI SISTEMI A BASSA EMISSIONE

“Entrano in servizio 20 nuovi autobus a metano. La flotta di Apm – afferma una nota dell’azienda –  sarà sempre più “verde”, confermando il costante impegno dell’azienda a ridurre le emissioni e ad utilizzare carburanti a basso impatto ambientale”

“Entrano in servizio 20 nuovi autobus a metano. La flotta di Apm – afferma una nota dell’azienda –  sarà sempre più “verde”, confermando il costante impegno dell’azienda a ridurre le emissioni e ad utilizzare carburanti a basso impatto ambientale. I nuovi autobus a metano e le strategie aziendali per una gestione dei servizi rispettosa dell’ambiente sono stati presentati venerdì scorso.

L'iniziativa erano presenti il presidente di Apm Giovanni Moriconi, i membri del Cda Pio Francesco Baldinelli e Piero Sunzini, il sindaco di Perugia Renato Locchi, il vicesindaco Nilo Arcudi, l’assessore comunale ai trasporti Antonello Chianella, il vicepresidente della Provincia di Perugia Palmiro Giovagnola, l’assessore provinciale all’ambiente Sauro Cristofani e gli assessori regionali Lamberto Bottini, Silvano Rometti e Giuseppe Mascio”.

Entro il 2007, è emerso durante L'incontro, il 95% del trasporto pubblico a Perugia, considerando i bus, le scale mobili ed il mini metro' di prossima apertura, si avvarra' di sistemi o a bassissima emissione di inquinanti o addirittura senza nessuna emissione.

Entro L' anno entreranno in servizio 35 mezzi, per un costo complessivo di 8 milioni. Saranno quindi in tutto 75 i bus a metano in una flotta di 96. I nuovi acquisti sono veicoli che riducono le emissioni di monossido di carbonio del 99 per cento, e di pm10 (le micidiali polveri sottili) del 91 per cento: in pratica, meno di quanto previsto dai parametri Euro 5. Nel complesso i 75 bus a metano alleggeriranno L' aria cittadina di 35 tonnellate di monossido di carbonio e di 2,5 tonnellate di pm10.

I 35 nuovi mezzi "hanno un' autonomia di 400 chilometri, un consumo di 2,4 chilometri/litro, sono sicuri e affidabili, dotati di impianti di climatizzazione e di sistemi per facilitarne L' uso ai disabili, confortevoli per autisti e passeggeri: un grande investimento per L' azienda e la città – ha spiegato il presidente Moriconi -" M. Gio M.  – clickmobility.it

Left Menu Icon