La gara d'appalto indetta nel novembre 2006 dallo Stato olandese, riguardante la cessione del 66,67% del capitale di Connexxion, ha visto uscire vincente il consorzio Transdev-BNGCon quasi 18.000 veicoli dedicati al trasporto viaggiatori,la nuova realtà societaria diventa leader nel trasporto di bus, tram, metropolitane, treni
Il ministero delle Finanze olandese ed il consorzio Transdev-BNG hanno annunciato la privatizzazione di Connexxion, primo operatore di trasporto viaggiatori nei Paesi Bassi. Lanciata nel novembre 2006 dallo Stato olandese, la gara d'appalto, riguardante la cessione del 66,67% del capitale di Connexxion, ha visto uscire vincente il consorzio Transdev-BNG.
Transdev e Connexxion così valorizzeranno le loro sinergie, e grazie al "know-how" di cui dispongono costruiranno insieme un polo di sviluppo verso L'Europa.
La complementarità delle due imprese, i loro valori, permetteranno di realizzare una struttura in continua crescita.
Il consorzio Transdev-BNG (75% Transdev e 25% BNG, Banca delle Comunità locali nei Paesi Bassi) ha vinto la gara d'appalto alla quale hanno partecipato i principali attori europei del trasporto viaggia- tori.
In una prima fase lo Stato olandese conserverà il restante 33,33% di proprietà della Connexxion, es- sendo prevista un'opzione di vendita L'acquirente nel corso dei cinque prossimi anni.
La Cassa Depositi, che detiene il 68% di Transdev, si rallegra per L'operazione, che porta L'azienda di trasporto pubblico viaggiatori al quarto posto nella lista degli operatori privati europei. Determinanti le operazioni effettuate per dare L'azienda i mezzi necessari per chiudere L'acquisizione, facendosi garante del finanziamento delL'operazione. La Cassa Depositi sottoscriverà in tempo utile L'aumento di capitale della Transdev, necessario per il completamento delle operazioni.
Con quasi 18.000 veicoli dedicati al trasporto viaggiatori, questa nuova realtà societaria diventa leader nel trasporto di bus, tram, metropolitane, treni e navette fluviali e del trasporto a richiesta, generando un gettito di 3 miliardi di euro.
In fatto di numeri la nuova realtà può contare su 41mila collaboratori ed un parco vetture compren- sivo di 13.162 autobus e pullman, 34 navette fluviali, 1027 tram, 92 metropolitane, 27 treni, e 3640 veicoli per il trasporto a chiamata.
La complementarità dei due gruppi permetterà di ottimizzare la qualità del servizio, garantendo un'of- ferta sempre più interessante che va diretta verso il continuo riammodernamento del settore, attra- verso sforzi in materia di ricerca e innovazione, al servizio dei passeggeri, nei Paesi Bassi come in tutte le aree e le reti gestite da Transdev.
"Transdev e Connexxion hanno deciso di unire le loro forze per costruire un'entità nuova nella realtà del mercato europeo – sottolinea Peter Kortenhorst, presidente di Connexxion -. Insieme offriremo ai viaggiatori un servizio di trasporto pubblico di alta qualità, mi rallegro per la scelta di Transdev".
"Questa è una una tappa fondamentale per Transdev, con quest'operazione raggiungiamo una dimen- sione ed un'ampia competenza, che ci permetteranno di sostenere tutte le sfide relative L'evoluzione del settore del trasporto viaggiatori in Europa – aggiungono Philippe Segretain, presidente e Joël Lebreton, drettore generale di Transdev -".
"L'operazione sottolinea la volontà della Cassa Depositi di accompagnare Transdev lungo tutto il per- corso – sottolinea Augustin de Romanet, direttore generale Cassa Depositi -".Manuela Michelini – clickmobility.it