La riforma degli enti regionali in Abruzzo: risparmi per 30 milioni di euro

PESCARA. ARPA, GTM E SANGRITANA: LA RIFORMA PREVEDE IL REALIZZO DI UN'UNICA HOLDING

PESCARA. ARPA, GTM E SANGRITANA: LA RIFORMA PREVEDE IL REALIZZO DI UN'UNICA HOLDING

Il presidente della Regione Del Turco consegna agli assessori le linee guida per la riforma e la razionalizzazione degli enti strumentali della Regione AbruzzoDel Turco: “Si tratta di una riforma di cultura eversiva nelle abitudini e nella gestione degli enti”

Sono state presentate ieri le linee guida per la riforma e la razionalizzazione di enti, aziende, agenzie, consorzi tra enti pubblici della Regione e delle società partecipate, anche consortili, sottoposte ieri nel corso della riunione di Giunta alla valutazione degli assessori.
Le nuove linee hanno L'obiettivo di riformare, riordinare, accorpare, razionalizzare per materie omogenee, nel rispetto dei criteri di economicità, efficacia ed efficienza gli enti regionali, anche nel rispetto del contenimento dei costi della politica.

NelL'annunciare le novità il presidente della giunta regionale, Ottaviano Del Turco, ha parlato di "una riforma di cultura eversiva nelle abitudine e nella gestione degli enti" e, che, in quanto tale, "potrebbe trovare da parte di qualche partito atteggiamenti conservatori ma, oggi, in Giunta – ha chiarito – non ne ho trovati".

E' stato il segretario generale alla presidenza, Lamberto Quarta, ad illustrare i contenuti del provve- dimento e a spiegare che i cda saranno sciolti e sostituiti da un direttore generale e da un revisore unico. Il manager, che dovrà essere in possesso del diploma di laurea e di esperienza almeno quin- quennale di direzione tecnica e o amministrativa, e che avrà una retribuzione equivalente a quella dei direttori dei dipartimenti regionali, sarà nominato dalla Giunta regionale, su proposta delL'assessore competente per materia. Il direttore generale sarà dotato dei più ampi poteri per L'amministrazione delL'ente, avrà la rappresentanza legale, sovrintenderà al suo funzionamento, ed emanerà gli atti necessari per la realizzazione delle finalità delL'ente. Qualora si rendesse necessaria la costituzione di una società, il consiglio di amministrazione dovrà essere composto da un numero massimo di tre membri, così come pure il collegio dei revisori dei conti. E' previsto un massimo di cinque componenti solo nel caso di società con capitale sociale superiore a 120 mila euro. Le strutture interessate dalla riforma sono trentatre.
Anche i trasporti saranno interessati da cospicui tagli attraverso la costituzione di una holding unica che raggrupperà le tre aziende regionali Arpa, Gtm e Sangritana con un solo Cda ed un solo direttore generale.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon