La rete ferroviaria italiana

ROMA. SICUREZZA FERROVIARIA: ENTRO L'ANNO LA RETE FS SARA' LA PIU' AUTOMATIZZATA AL MONDO

ROMA. SICUREZZA FERROVIARIA: ENTRO L'ANNO LA RETE FS SARA' LA PIU' AUTOMATIZZATA AL MONDO

“4,4 miliardi spesi in tecnologia negli ultimi anni fanno di quella italiana la rete più sicura d’Europa e tra le più sicure al mondo”Oggi, su 16.300 chilometri di linee, 9.000 dispongono già dell’Scmt

Sempre più sicurezza per le Ferrovie dello Stato.
"4,4 miliardi spesi in tecnologia negli ultimi anni fanno di quella italiana la rete più sicura d’Europa e tra le più sicure al mondo – spiegano le Fs -. Oggi, su 16.300 chilometri di linee, 9.000 dispongono già dell’Scmt, entro il 2007 l’Scmt sarà esteso ad altri 2400 chilometri di rete, fino ad arrivare a coprire oltre 11.000 chilometri di linea sulla quale transita l’80-90% circa del traffico ferroviario. I restanti 4.900 chilometri saranno attrezzati entro l’anno con un altro sofisticato sistema, l’Scc. Sono già 7.000, inoltre, i chilometri dotati di Gsm-R, la rete mobile delle Fs, usata per le comunicazioni tra il personale di terra e quello di bordo".

Al termine di quest’anno, insomma, la rete italiana sarà quella più automatizzata al mondo.

Un sistema ancora più avanzato è quello usato per l’Alta Velocità. Si chiama Ertms e permette di con- trollare un treno lanciato a 300 km all’ora in tutta sicurezza. Funziona attraverso un “dialogo” costante tra treno e sale operative attraverso onde radio: il macchinista viene informato istante per istante della posizione sua e degli altri treni, della velocità ideale di percorso e delle condizioni della rete.

Il sistema interviene automaticamente in caso di errore. Le informazioni sono tenute sotto costante con trollo dalle sale operative che possono intervenire arrestando il treno. L’Ermts usato per primi al mon- do dalle Ferrovie dello Stato rappresenterà lo standard tecnologico scelto dall’Unione Europea per l’interoperabilità fra le differenti reti nazionali. Già oggi, l’esperienza maturata in FS viene citata come punto di riferimento mondiale.

Il glossario della sicurezza…

SCMT (Sistema di Controllo della Marcia del Treno). Controlla, istante per istante, che la velocità del treno non sia superiore a quella imposta dallo stesso sistema. In caso di mancato rispetto dei limiti, l’SCMT comanda in automatico la frenatura del treno.
SSC (Sistema di Supporto alla Condotta). E’ un sistema avanzato che richiede la conferma da parte del macchinista di aver riconosciuto l’aspetto del segnale indicato (rosso, giallo, verde), azionando un tasto. Se le procedure non coincidono con le informazioni trasmesse, interviene frenando il treno. Frena anche se il macchinista non ferma in prossimità di un segnale rosso o se non riduce la velocità in base alle informazioni ricevute.
ERTMS/ETCS-Livello 2 (European Rail Traffic Management System/European Train Control System). E’ un sistema all’avanguardia per le linee ad Alta Velocità. Il macchinista guida basandosi solo sulle informazioni visualizzate a bordo attraverso apparecchiature che forniscono il segnalamento in cabina di guida e la verifica della correttezza delle operazioni eseguite. Se il treno corre troppo, il sistema frena. Manu Mich. – clickmobility.it

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