Incentivi al trasporto pubblico locale

MILANO. MOBILITA': IL COMUNE INTERVIENE CON INCENTIVI PER L'ACQUISTO DI ABBONAMENTI AI MEZZI PUBBLICI

MILANO. MOBILITA': IL COMUNE INTERVIENE CON INCENTIVI PER L'ACQUISTO DI ABBONAMENTI AI MEZZI PUBBLICI

La Giunta comunale ha approvato venerdì un progetto di cofinanziamento per l’acquisto di abbonamenti annuali ai mezzi pubblici urbani ed interurbani, aventi validità sull’intera area SITAM, da parte dei dipendenti di aziende o enti milanesi

Comune, nuovi incentivi al trasporto pubblico locale.
“Per promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico, il Comune interviene concretamente anche incentivando i lavoratori all’acquisto di abbonamenti annuali e coinvolgendo in questo percorso le aziende – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci -. L’azione del Comune è tanto più doverosa dal momento che lo Stato non ha rinnovato le forme di incentivazione”.

La Giunta comunale ha approvato venerdì un progetto di cofinanziamento per l’acquisto di abbonamenti annuali ai mezzi pubblici urbani ed interurbani, aventi validità sull’intera area SITAM, da parte dei dipendenti di aziende o enti milanesi.

Il progetto prevede un contributo del Comune e delle aziende che aderiranno all’iniziativa per l’acquisto di abbonamenti annuali ai mezzi pubblici urbani, interurbani e cumulativi, da parte dei dipendenti di queste società o enti fino a esaurimento dei fondi.

Il Comune destinerà al progetto di cofinanziamento la cifra di 100.000 euro che dovranno essere utilizzati entro il 2007 per interventi di mobility management. Sono già previsti ulteriori stanziamenti anche per l’anno 2008.
Il contributo del Comune corrisponde al 10% del prezzo, al lordo di iva, di abbonamenti annuali urbani, interurbani, di area piccola, di area media, di area grande e di area ‘plus’, a cui andrà aggiunto il 10% dell’integrativo minimo sostenuto dalle aziende: lo sconto per i dipendenti sarà quindi di un minimo del 20% sul prezzo dell’abbonamento al lordo di iva.
Il contributo potrà essere corrisposto alle aziende che garantiranno i seguenti requisiti:
– la partecipazione al cofinanziamento con il contributo minimo del 10%;
– possibilità per il dipendente di dilazionare il pagamento in 12 rate mensili senza interessi;
– stipulazione di un minimo di 20 abbonamenti.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato un avviso alle aziende con le informazioni dettagliate su come avviare le pratiche per ottenere il contributo.

Nel periodo in cui rimasto in vigore il finanziamento del Ministero dell’Ambiente – dal 2003 fino al maggio 2007 – sono stati acquistati a prezzi ridotti 47.874 abbonamenti, di cui 35.940 urbani.
Con la fine del 2007, non è previsto il rinnovo dello stanziamento da parte dello Stato. Il Comune ha pertanto deciso di proseguire con il meccanismo di agevolazioni mediante un intervento diretto anche sulla base del gradimento dell’iniziativa rilevato presso le aziende e in linea con la propria politica a favore dell’utilizzo del trasporto pubblico. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon