I trasporti in Puglia

BARI. RETI E MOBILITA' IN PUGLIA: CONFINDUSTRIA E REGIONE A CONFRONTO

BARI. RETI E MOBILITA' IN PUGLIA: CONFINDUSTRIA E REGIONE A CONFRONTO

I vertici di Confindustria hanno incontrato gli assessori regionali ai Trasporti e alla Programmazione, Mario Loizzo e Francesco Saponaro  Tutti d'accordo nel superare la logica frammentata per arrivare ad una visione globale del territorio

Reti e mobilità in Puglia sono stati al centro delL'incontro fra i vertici di Confindustria Puglia, gli assessori regionali ai Trasporti e alla Programmazione, Mario Loizzo e Francesco Saponaro, e L'amministratore unico di Finpuglia, Luca Celi.
Il confronto ha permesso di esaminare dettagliatamente il pacchetto degli interventi programmati e quelli ancora da definire nelL'ambito delL'utilizzo dei fondi FAS.

Realizzare un sistema infrastrutturale moderno e capillare che assicuri un miglior collegamento tra le diverse province e le altre regioni è una delle priorità di tutto il sistema imprenditoriale pugliese.

L'attuale rete regionale dei trasporti presenta diverse criticità che limitano la mobilità in tutto il territorio.

L'assessore Loizzo ha illustrato gli obiettivi strategici da raggiungere, che prevedono un potenziamento di tutto il sistema trasportistico regionale (terrestre, marittimo e aeroportuale) avvalendosi dei fondi PON, POR e FAS che allocano in Puglia circa un miliardo di euro. Ha dettagliato le opere elencate nel documento che Regione Puglia e Ministero delle Infrastrutture hanno sottoscritto il 28 febbraio scorso e che troveranno attuazione in base alle disposizioni del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 e del Documento Strategico regionale.

Durante L'incontro il presidente di Confindustria Puglia, Nicola De Bartolomeo, i presidenti delle cinque Confindustrie provinciali (Eliseo Zanasi di Foggia, Alessandro Laterza di Bari, Massimo Ferrarese di Brindisi, Piero Montinari di Lecce, Luigi Sportelli di Taranto) e il presidente delL'Ance Puglia, Salvatore Matarrese, hanno manifestato compattezza e unitarietà d'intenti nelL'esprimere le esigenze delle imprese da essi rappresentate.

Si sono trovati d'accordo sulla necessità di uscire da una logica frammentata per passare ad una visione globale del territorio, operando una serie di scelte razionali che tengano conto delle specifiche e relative esigenze dei singoli territori provinciali.

Gli assessori hanno assicurato che per eventuali progetti di sviluppo viario e rotabile, già approvati o in parte dagli organi competenti e non compresi nelL'elenco, si debbano ricercare tra i fondi le risorse per attuarli.

L'assessore Francesco Saponaro ha condiviso la necessità di  selezionare razionalmente le priorità per una visione più globale a medio e lungo termine che guardi in termini "macro" allo sviluppo di un'unica piattaforma logistica, soprattutto in vista delL'aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti a cui la Regione sta lavorando in questi giorni.

Gli imprenditori e gli assessori si sono dati appuntamento per un ulteriore confronto appena sarà pronta la bozza del Piano Regionale dei Trasporti.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon