E-ticketing, la mobilità viaggia con la tecnologia

A TRENTO ESPERTI A CONFRONTO SULLA BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA

A TRENTO ESPERTI A CONFRONTO SULLA BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA

Il simposio si apre oggi su uno dei temi più attuali per la gestione dei trasporti pubbliciIl Trentino, grazie al progetto Mitt, è all’avanguardia in Italia per le soluzioni innovative

Da oggi e sino a sabato Trento e il Trentino ospitano “E-ticketing, architetture tecnologiche integrate e sistemi regolatori della mobilità”, convengo internazionale sulle migliori soluzione per la bigliettazione elettronica.

Il simposio si apre con il viaggio dei partecipanti e dei relatori a bordo della navetta che li porterà da piazza Dante alla sede di Trentino Trasporti di Gardolo dove sarà presentata la nuova sala Mitt (Mobilità integrata Trentino Trasporti), l’innovativo sistema che porterà alla sostituzione del tradizionale biglietto a quello elettronico.

“E proprio il progetto Mitt ha fatto del Trentino – spiegano i tecnici del Servizio comunicazioni e trasporti della Provincia autonoma di Trento – l’avanguardia della bigliettazione elettronica. Una scelta, quest’ultima, che garantisce, attraverso la tecnologia, di verificare la qualità del servizio e i flussi degli utenti, indicatori indispensabili per realizzare una politica dei trasporti moderna ed efficace”.

Il seminario è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento con Tsf di Ferrovie italiane, Trentino Trasporti, Asstra (Associazione trasporti) e Club Italia, associazione che ha la finalità di promuovere sul territorio italiano L'utilizzo di sistemi di pagamento e di accesso basati su carte intelligenti (a microchip), con validazione di prossimità (contactless).

Il seminario sarà incentrato sulL' analisi dei sistemi di bigliettazione elettronica come componenti es-
senziali all’interno di strutture tecnologiche avanzate che hanno il compito di gestire complessivamen- te i processi di pianificazione, progettazione e relazione con l’utenza.

"Se infatti oggi – spiegano gli organizzatori – appare evidente ormai a tutti quanto sia cruciale il ruolo svolto dal trasporto pubblico locale per lo sviluppo economico e la qualità della vita, soprattutto nelle aree urbane congestionate dal traffico e soffocate dall’inquinamento, non risulta essere altrettanto chiaro quanto il trasporto pubblico possa funzionare meglio se supportato da un sistema “unitario” all’interno del quale tutte le varie componenti tecnologiche si situano in un “continuum” che culmina in una gestione efficiente fra i vari momenti che interessano il governo della mobilità".

"Ponendo quindi l’accento sull’importanza dei sistemi di bigliettazione elettronica per le aziende di TPL si analizzerà anche il contesto circostante con attenzione sia a tutti i sistemi tecnologici collegati, sia ai compiti e alle funzioni degli enti regolatori. Negli ultimi dieci anni la legislazione nazionale e quella europea hanno infatti promosso una sempre maggiore apertura del settore del trasporto pubblico locale alla concorrenza, anche internazionale.
Anche il panorama dei soggetti pubblici che si occupano della regolazione del trasporto pubblico locale è, quindi, mutato così come la scelta della forma giuridica tra le diverse realtà territoriali non sembra aver seguito in questi anni un’impostazione omogenea rispetto alla tipologia di contratto adottata (Net o Gross Cost)".

L’obiettivo fondamentale dunque del seminario sarà quello di approfondire le migliori condizioni in cui i processi di progettazione e implementazione dei sistemi di bigliettazione elettronica possano interrelarsi con sistemi tecnologici avanzati di pianificazione, progettazione e informazione all’utenza e quali possono essere gli ambiti regolatori, istituzionali e gestionali più efficaci.
 M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon