l'Osservatorio permetterà di riunire inchieste e studi svolti nei vari paesi dell'arco alpinoLe relazioni forniranno una panoramica sui flussi di traffico e sull'evoluzione del traffico transalpino di merci su strada e per ferrovia
Ieri i rappresentanti della Commissione europea e del governo svizzero hanno tenuto la prima riunione con gli esperti delL'Osservatorio di rilevamento del traffico alpino. Si tratta della prima riunione di lavoro del nuovo Osservatorio permanente che controllerà il traffico stradale, ferroviario e combinato nella regione alpina.
"L'istituzione delL'Osservatorio di rilevamento del traffico alpino è un passo avanti fondamentale – ha dichiarato Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione responsabile dei trasporti -. I responsabili politici avranno così la possibilità di seguire da vicino lo sviluppo del traffico in questa importante regione di transito in cui L'equilibrio fra sostenibilità economica, sociale e ambientale è particolarmente fragile".
L’Osservatorio, istituito nelL'ambito di un accordo sui trasporti terrestri fra L'Unione europea e la Svizzera, opera sotto la supervisione di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Commissione, degli Stati membri e della Svizzera. Gli incarichi tecnici – la raccolta e L'analisi di statistiche e la stesura di relazioni – sono affidati a un'impresa privata specializzata nel settore.
L'Osservatorio permetterà di riunire le inchieste e gli studi svolti nei vari paesi delL'arco alpino. Le relazioni forniranno una panoramica sui flussi di traffico e sulL'evoluzione del traffico transalpino di merci su strada e per ferrovia. L'UE e la Svizzera disporranno così delle informazioni necessarie per adottare le misure adeguate e appropriate in caso di difficoltà di transito o di perturbazioni del traffico alpino. I risultati dei lavori delL'Osservatorio costituiranno inoltre la base delle eventuali iniziative destinate a migliorare e armonizzare la gestione del traffico attraverso le Alpi.
La prima relazione delL'Osservatorio è prevista per il mese di giugno 2007.
Manu Mich. – clickmobility.it