Idrogeno e potenzialità di sviluppo

MILANO. LOMBARDIA E PIEMONTE SIGLANO PROTOCOLLO PER AVVIARE UN' HYDROGEN COMMUNITY

MILANO. LOMBARDIA E PIEMONTE SIGLANO PROTOCOLLO PER AVVIARE UN' HYDROGEN COMMUNITY

Alla seconda giornata della Conferenza Europea Trasporti e Ambiente confronto con Di Pietro e il commissario Potocnik sul corridoio 5Entro 30 giorni Lombardia e Piemonte costituiranno una Cabina di regia congiunta, per analisi potenzialità e progettualità, criticità e problemi da risolvere

Siglato fra Lombardia e Piemonte protocollo d'intesa per la nascita di una "Hydrogen Community".
Le due realtà candidatesi ad avere un ruolo di  primaria importanza nella nascente JTI (Joint Technology Initiative) prevista dalla Commissione Europea come strumento per L'implementazione delle politiche sulL'idrogeno e le celle a combustibile dei prossimi anni, hanno sottoscritto ieri il documento firmato in calce dai presidenti della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e della Regione Piemonte, Mercedes Bresso.

La firma è avvenuta al termine della mattinata di lavoro della seconda giornata della Conferenza internazionale "Transport and Environment: a global challenge – Technological and Policy Solutions", alla presenza del Commissario Europeo per la Scienza e la Ricerca, Janez Potocnik, e del Ministro per le Infrastrutture, Antonio di Pietro.

"Le due Regioni – ha detto il presidente Roberto Formigoni – hanno da tempo stimolato lo sviluppo di questo settore, realizzando progetti pilota, favorendo le attività di ricerca, stimolando il proprio tessuto imprenditoriale".

Per quanto riguarda la Lombardia, Formigoni ha ricordato la partecipazione, al progetto Zero Regio (L'interno del VI Programma Quadro) e al progetto Bicocca, con la sperimentazione di una vasta gamma di sistemi energetici alimentati ad idrogeno.

Proprio pochi giorni fa le prime vetture a emissione zero (Fiat Panda Hydrogen che rientrano nel progetto Zero Regio) sono state affidate da Regione Lombardia in comodato gratuito ad alcune amministrazioni locali, incaricandole di effettuarne la sperimentazione su strada.

"Vogliamo portare dentro questa iniziativa della Commissione – ha aggiunto Formigoni – tutto il peso delle nostre imprese, delle nostre università, dei nostri centri di ricerca, con una particolare attenzione alla valorizzazione delL'apporto delle numerosissime piccole e medie imprese che sono spesso, nei fatti, escluse dai grandi progetti di ricerca dove predominano le grandi aziende".

“L’accordo firmato  – ha spiegato la presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso – è un altro tassello importante nella nostra politica per l’innovazione e la ricerca sull’energia. Si tratta di passi fondamentali per il nostro futuro non solo dal punto di vista ambientale e della qualità della vita, ma anche dal punto di vista economico e della creazione di posti di lavoro. Per poterci candidare ad avere un ruolo di rilievo nella JTI è necessario fare sinergia. Con la firma di questo accordo ci presentiamo insieme come potenziale partner dell’Unione europea nella ricerca sull’idrogeno e sulle sue potenzialità di sviluppo.”

Come ha spiegato l’assessore regionale all’Innovazione, Andrea Bairati: “Grazie a questo accordo, le due Regioni si impegneranno a realizzare, entro 30 giorni, una cabina di regia congiunta, per organizzare e pianificare le attività di coinvolgimento e di partecipazione delle aziende e degli enti di ricerca – pubblici e privati – interessati a cogliere questa opportunità di sviluppo tecnologico. Entro tre mesi dalla sua costituzione, la Cabina di Regia presenterà un primo piano strategico quantificando gli oneri finanziari necessari.”

Entro 30 giorni Lombardia e Piemonte costituiranno una Cabina di regia congiunta, che produrrà entro tre mesi un'analisi adeguata di potenzialità e progettualità, di criticità e di problemi da risolvere, e un piano strategico completo delle necessarie valutazioni sui costi e sul reperimento delle risorse necessarie. Questo piano sarà poi presentato alla Commissione Europea nelL'ambito del VII Programma Quadro per la ricerca.

Ed ancora…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon