Il Comune affida al Copit l'incarico di riorganizzare il tpl

PISTOIA. ENTRO IL 2008 ATTIVO IL METRO'. RIVOLUZIONE TPL IN VISTA

PISTOIA. ENTRO IL 2008 ATTIVO IL METRO'. RIVOLUZIONE TPL IN VISTA

Berti: “Realizzeremo un sistema integrato, rapido, puntuale e gratuito”Fedi: “Procediamo lungo le linee tracciate dal Piano urbano della mobilità”

Entro il 2008 Pistoia avrà il suo “metrò”. Il Comune ha infatti affidato al Copit l’incarico di riorganizzare il trasporto pubblico cittadino e la novità più significativa è costituita da un sistema di bus veloci, frequenti e gratuiti che viaggeranno in corsia protetta collegando piazza S. Francesco alla Stazione ferroviaria.

“Si tratta – spiega il sindaco, Renzo Berti – di un sistema integrato, rapido, puntuale e gratuito che migliorerà la fruizione della città. Abbiamo chiesto ad AnsaldoBreda, che ringrazio e che seguirà il progetto attraverso BredaMenarinibus, di esserne il partner. Può darsi sia anche possibile realizzare veicoli su misura, dotati di doppi sistemi di guida, in testa ed in coda, proprio come le metropolitane. Saremmo felici di sperimentarne il prototipo. In ogni caso i bus viaggeranno in una corsia protetta e per Pistoia rappresenteranno una bella rivoluzione”.

Il termine di corsa del nuovo sistema sarà nei parcheggi scambiatori Cellini e Stadio.
“Le navette – aggiunge l’assessore al traffico, Alfio Fedi – si integreranno con l’attuale sistema park&bus toccando anche l’ospedale del Ceppo. Poi, non appena realizzato, raggiungeranno il nuovo ospedale al campo di volo. Stiamo procedendo lungo le linee tracciate dal Piano urbano della mobilità e questo è uno dei frutti più significativi del nostro impegno”.

La navetta veloce, ad alta frequenza, sarà meno inquinante e attraverserà la città in modo diverso rispetto agli attuali percorsi delle normali linee. Il servizio verrà svolto con bus ecologici, con caratteristiche di funzionalità ed innovazione. La navetta seguirà un percorso in sede protetta e si attesterà ai due nuovi capolinea in piazza Dante Alighieri, cioè alla Stazione Ferroviaria e in Piazza S. Francesco.
“Per la nostra azienda – afferma il presidente del Copit, Ivo Lucchesi – si tratta di proseguire nell’impegno al servizio della mobilità dei cittadini pistoiesi. I nostri tecnici sono già al lavoro con l’obiettivo di incrementare ancora il numero dei nostri passeggeri. Presto ci si potrà spostare intorno alla città spendendo soltanto 50 centesimi al giorno”.

Le navette viaggeranno dentro una corsia protetta lungo Corso Gramsci fino a via della Costituzione. In fondo a questa girerebbero in via della Pace, per poi immettersi in piazza Treviso e in via XX Settembre fino ad arrivare alla stazione. Le navette saranno ben riconoscibili, grazie ad un’immagine personalizzata. La linea verrà attrezzata con fermate “intelligenti” che indicheranno ai passeggeri i tempi di attesa, realizzando così un vero e proprio servizio metropolitano di superficie, com’è negli obiettivi stabiliti dal Piano Urbano della Mobilità. La riorganizzazione del trasporto pubblico locale prevede anche lo sdoppiamento delle linee extraurbane, che non attraverseranno più la città, ma vi arriveranno e ripartiranno: Pistoia fungerà dunque da capolinea servito da un sistema interno veloce e a basso costo.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon