Trasporto e ambiente

BOLOGNA. AMBIENTE: LICENZIATO ATTO D’INDIRIZZO SUL TPL

BOLOGNA. AMBIENTE: LICENZIATO ATTO D’INDIRIZZO SUL TPL

Muzzarelli: “La commissione ha lavorato a lungo ed ha portato il proprio contributo, consapevole del valore che questo strumento ha, sul piano programmatico ma anche su quello operativo, per continuare a migliorarela qualità e quantità dei mezzi pubblici di trasporto e per accelerare lo sviluppo di una mobilità sostenibile”

La commissione territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Gian Carlo Muzzarelli, ha licenziato (favorevoli i gruppi della maggioranza; contrari fi, an, lega) ieri l’Atto d’indirizzo triennale 2007-2009 in materia di programmazione e amministrazione del trasporto pubblico locale.

Sul testo presentato dalla Giunta – ha detto il presidente Muzzarelli- la commissione ha lavorato a lungo ed ha portato il proprio contributo, consapevole del valore che questo strumento ha, sul piano programmatico ma anche su quello operativo, per continuare il lavoro dalla nostra Regione a migliorare sul territorio la qualità e quantità dei mezzi pubblici di trasporto e, di conseguenza, per accelerare lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Durante la seduta sono stati esaminati gli emendamenti di Daniela Guerra (verdi), consegnati ai commissari in parte nella seduta precedente, in parte in quella odierna assieme a quelli firmati dall’assessore ai Trasporti Alfredo Peri. Questa procedura è stata contestata da Ubaldo Salomoni(fi). Il consigliere, giudicando di non poter, in tempo reale, valutare seriamente le proposte di emendamento, ha lasciato la seduta, mentre il collega Gianni Varani ha dichiarato di non partecipare al loro voto.
Approvati gli emendamenti di Peri, alcuni dei quali sono finalizzati a ridurre l’ impatto ambientale delle attività di rilancio del trasporto pubblico, attraverso il miglioramento dell’ efficienza dei mezzi e la tutela, nella mobilità urbana, dei percorsi pedonali e ciclistici.

Pare contrario all’intero provvedimento Varani, il testo, ha detto il consigliere, continua ad essere insoddisfacente su alcune questioni centrali: il ruolo assegnato alle aziende private di trasporto e l’eccessiva disomogeneità di funzioni e compiti tra le Agenzie di mobilità presenti sul territorio regionale. Per queste ragioni Varani ripresenterà in Aula i propri emendamenti respinti dalla commissione.

Alla seduta erano presenti i consiglieri: Salvatore Caronna, Ugo Mazza, Mario Mazzotti, Laura Salsi (ds); Fabio Filippi (fi); Roberto Piva, Matteo Richetti, Damiano Zoffoli (margh); Luca Bartolini (an); Roberto Corradi (lega); Renato Delchiappo (prc); Daniela Guerra (verdi); Paolo Nanni (idv); Donatella Bortolazzi (pdci); Gianluca Borghi (ecologisti –ulivo)Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon