Trasporti e ambiente

BOLZANO. CON "IN BICI AL LAVORO" IL COMUNE PROMUOVE L'USO DELLA BICI NEL PERCORSO CASA-LAVORO

BOLZANO. CON "IN BICI AL LAVORO" IL COMUNE PROMUOVE L'USO DELLA BICI NEL PERCORSO CASA-LAVORO

Progetto pilota in sei aziende dal 2 aprile al 30 giugnoLadinser: “l’iniziativa vuole sfruttare l’arrivo della primavera per promuovere l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro, ma anche nel tempo libero”

Presentata in Comune l’iniziativa “In bici al lavoro”, pensata per promuovere l’uso della bicicletta nel percorso casa-lavoro. La campagna del Comune di Bolzano, realizzata in collaborazione con Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige e nell’ambito del progetto Interreg IIIB VIANOVA, partirà il 2 aprile in sei aziende pilota della città di Bolzano e si concluderà il 30 giugno prossimo.

“I cambiamenti climatici causati, anche, dall’inquinamento atmosferico sono oramai sotto gli occhi di tutti, e tutti dobbiamo fare qualcosa, anche nel ostro piccolo, per contribuire a migliorare questa situazione” – ha dichiarato Klaus Ladinser, assessore alla Mobilità e all’Ambiente, nel presentare l’iniziativa “che vuole sfruttare l’arrivo della primavera per promuovere l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro, ma anche nel tempo libero”.

Dall’ultima indagine (2005) risulta che la quota di spostamenti casa-lavoro in bicicletta da parte degli abitanti di Bolzano (senza pendolari) è già del 27,9%, quota potenzialmente ancora espandibile “Siamo convinti – ha affermato il Mobility Manager del Comune Sergio Berantelli  – che molti di coloro che, incentivati da quest’iniziativa, useranno la bicicletta nei prossimi tre mesi, apprezzeranno molto questo mezzo di trasporto pulito, al punto di continuarlo ad usarlo anche dopo e nel tempo libero”.

Hans Glauber e Renee Rinner dell’Ökoinstitut hanno infatti illustrato in conferenza stampa i dati relativi alla mobilità dei bolzanini che complessivamente, sommando l’uso della bicicletta per il tragitto casa-lavoro e quello nel tempo libero, già quest’anno raggiungeranno il 25% di mobilità sulle due ruote  un obiettivo che la Città di Bolzano persegue da tempo e che la mette in evidenza a livello di eccellenza sia nazionale che europeo.

In sostanza, l’iniziativa prevede che i dipendenti delle 6 aziende enti pilota formino su base volontaria dei team composti di due partecipanti. Calendario alla mano, ogni team partecipante si impegna a compiere almeno 30 volte ciascuno nel corso dei prossimi tre mesi il tragitto casa-lavoro in bicicletta. I due componenti del team possono naturalmente seguire tragitti diversi, l’obiettivo delle squadre è quello di motivarsi vicendevolmente. Tra tutti coloro che raggiungeranno l’obiettivo, saranno estratti diversi premi, tra qui viaggi in bicicletta in Italia e Germania, un weekend per due persone in un Biohotel, una city bike, un abbonamento al car sharing di Bolzano, buoni acquisto, buoni viaggio e altro ancora. In più i primi 1000 partecipanti riceveranno in regalo un poncho impermeabile.

All’iniziativa pilota partecipano il Comune di Bolzano, la SEAB, la Libera Università di Bolzano, il Comprensorio Sanitario di Bolzano, l’Azienda Energetica e la ditta Sportler.
È comunque previsto di estendere la campagna a tutta la città nel 2008 coinvolgendo tutte le aziende di Bolzano, sfruttando le esperienze acquisite con le sei aziende pilota. Intanto il progetto sta già andando a gonfie vele. Sono già 500 gli iscritti, su un bacino di potenziali 5.500 dipendenti complessivi.

Come funzionaM. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon