Arriva il programma Marco Polo IIl'Ue allarga la base di finanziamento e nel bilancio 2007 assegna finanziamenti pari a 57 milioni di euro contro i 35 del 2006
La Commissione europea ha pubblicato martedì la prima richiesta di invio proposte per il realizzo di nuovi servizi di trasporto merci nelL'ambito del II programma Marco Polo.
I progetti scelti punteranno alla lotta alla congestione sulle strade europee cercando di rendere il trasporto merci più rispettoso delL'ambiente, due obiettivi di primaria importanza in fatto di politica europea dei trasporti.
Le società delL'Unione europea sono invitate a sottoporre le proposte.
L'obiettivo del programma è quello di aiutare le imprese a sopportare i rischi che si possono incontrare durante la fase di partenza dei nuovi servizi, destinati a trasferire una parte del traffico merci dalla strada verso il trasporto marittimo, il trasporto su ferro e la navigazione interna.
Le imprese che presenteranno i progetti più interessanti si vedranno offrire contratti di sovvenzione per una durata massima di sei anni.
Tuttavia, solo i progetti, di cui sarà dimostrato che potranno assicurare servizi duraturi, capaci di mantenersi sul mercato, potranno ottenere sovvenzioni.
Il bando è aperto ai progetti che dimostrano di applicare cinque tipi di azioni, di cui due nuovi rispetto al primo programma Marco Polo.
Nel dettaglio:
– Azioni in favore del trasferimento che sposterà parte del traffico merci dalla strada verso il trasporto marittimo la rotaia, la navigazione interna o una soluzione che vede combinate le varie possibilità
– Azioni ad effetto catalizzatore decisamente innovative, che hanno lo scopo di superare gli ostacoli strutturali nel mercato del trasporto delL'UE come la velocità insufficiente dei treni merci o i problemi tecnici di interoperabilità tra le diverse modalità di trasporto.
– Azioni comuni di sviluppo delle conoscenze per rafforzare la cooperazione e ottimizzare i metodi e le procedure di lavoro tra gli attori della catena di trasferimento delle merci.
Fra le novità previste dal II programma Marco Polo troviamo:
– la promozione delle autostrade del mare, scelta che punta al trasferimento del trasporto merci dalla strada al mare per i carichi ad elevato volume
– azioni volte ad integrare il trasporto nelle fasi della produzione per ridurre i bisogni di trasferimento su strada.
Per finanziare le nuove tipologie d'intervento il bilancio per il 2007 assegna finanziamenti pari a 57 milioni di euro contro i 35 del 2006
Marco Polo II ProgrammaManu Mich. – clickmobility.it